Le statue di Romeo e Giulietta davanti al Castello sino all’Epifania. Le sculture dell’artista Nicola Beber, fuse nella fonderia artistica Arte Bronzo di Villafranca, riporteranno per un paio di mesi il comune castellano nell’epoca narrata da Shakespeare. Il Castello, infatti, viene citato nell’atto 1 scena 1 di Romeo e Giulietta: «Tu, Capuleti, vieni via con me e tu, Montecchi, questo pomeriggio trovati nella vecchia Villafranca dov’è la nostra corte di Giustizia per conoscere le loro decisioni sul seguito da dare a questo caso. Ora via tutti, a pena capitale, ordino a tutti di sgombrare il campo». E una targa con questa citazione sarà presto esposta al Castello. «E’ una soddisfazione vedere qui quest’ opera e ringrazio Andrea Pisani di Arte Bronzo che ci ha dato questa opportunità – commenta il sindaco Roberto Dall’Oca – . Questo ci permette di riprendere una vecchia idea di porre una targa al Castello. Già incontrato la Soprintendenza per il luogo dove posizionarla. E abbiamo intenzione di fare un bando per mettere un’opera significativa sulla piazza centrale».
L’assessore Claudia Barbera annuncia l’organizzazione di altre iniziative collaterali. «Questo ci dà la possibilità di unire arte, cultura e tradizione in un’ottica internazionale. C’è l’impegno a proporre altri eventi collegati al filone di Shakespeare. Intanto in questi mesi le statue di Giulietta e Romeo saranno un’attrattiva in più e chi verrà a sposarsi a Villafranca avrà anche l’opportunità di farsi una foto particolare davanti agli eterni innamorati».
L’artista Nicola Beber ricorda che l’opera venne concepita nel 2016, 400° anniversario della morte.
«E’ spirata al simulacro d’oro che le famiglia dovevano fare per riappacificarsi. Dopo 715 anni abbiamo riunito insieme Romeo e Giulietta. L’opera rappresenta gli amanti nella notte di Carnevale del 1303, quando si alzano le maschere, si vedono, si toccano la mano. E’ un contributo alla tradizione della veronesità».
Alla presentazione è intervenuto anche Enzo Badalotti presidente dell’Associazione Veronesi nel Mondo proprietaria della scultura che è stata in tour in vari comuni, aeroporto, parco Sigurtà e successivamente sarà a Charleroi, dove il circolo compie 30 anni, e Bruxelles.