Una settimana di appuntamenti a Villafranca da oggi, lunedì, fino al 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, per sensibilizzare tutti, soprattutto i maschi, su questa piaga sociale.
«Come Comune abbiamo puntato su eventi culturali per veicolare al meglio il messaggio» dice l’assessore alle pari opportunità Claudia Barbera. Lo testimonia ampiamente il fatto che tra i protagonisti delle serate ci sarà anche Francesca Manfredi (Premio Campiello Opera Prima 2017). In poche settimane Villafranca ospiterà così ben due premi Campiello (a Librar era intervenuta Elettra Solignani). L’assessore Nicola Terilli ricorda che il cartellone coinvolge l’associazione La casa di Elena, che gestisce la casa famiglia per donne con problemi psichiatrici di Quaderni con l’aiuto della cooperativa Famiglia Felice di Verona, il Circolo Firmino del liceo Medi, le associazioni Viva Vittoria e Donne insieme, lo Spi Cgil, Fondazione Cis, Auser Villafranca e Dossobuono, Villafranca shopping. «Violenza – dice – non è solo quando c’è l’evento delittuoso, ma in molti episodi in famiglia o al lavoro, nel linguaggio, nell’atteggiamento e nei comportamenti. Serve una cultura nuova anche nel mondo della politica». In più in tre comuni, Villafranca, Valeggio e Nogarole, una luce rossa illuminerà i castelli e la rocca. Sono punti storici dell’antico serraglio, fortezza un tempo difensiva e ora chiamata a simbolo virtuale della protezione alle donne. La presentazione a Villafranca e in Provincia.
«Le violenze fisiche e psicologiche sono giornaliere e riguardano gli uomini – sostiene il presidente dei commercianti Feliciano Meniconi – . Bisogna sensibilizzare la coscienza maschile, a cominciare dalle scuole». E non a caso si parte stasera alle 20.45 con l’intervento del direttore della scuola di polizia di Peschiera Giampaolo Trevisi che presenterà all’Auditorium il suo libro «L’amore che non è». Prima dell’incontro sarà acceso il Castello in rosso.
Chiusura con un evento extra cartellone promosso dalle assessore Anna Lisa Tiberio e Jessica Cordioli in piazza Castello dove domenica alle 11 ci sarà una raccolta di scarpe rosse che oltre a simboleggiare il tema delle violenze saranno poi donate alle strutture che accolgono le donne, magari con figli, come a Casa Artemisia a cui fu devoluto il denaro raccolto con l’iniziativa della vendita delle mini coperte di Viva Vittoria e Villafranca Shopping. E i commercianti in questa settimana allestiranno vetrine a tema.
Il programma completo. Clicca qui Donne2018