Continuano le sinergie territoriali. Novità di quest’anno alla presentazione del Natale a Bardolino la collaborazione con Villafranca e la sua Sfogliatina. Il sindaco Ivan De Beni ha ringraziato il collega Angelo Tosoni di Valeggio, che da tempo collabora con Bardolino nelle varie manifestazioni, e si è congratulato con il primo cittadino di Villafranca Roberto Dall’Oca che ha propiziato il debutto del dolce tipico castellano. Dal 24 novembre fino al 6 gennaio il lungolago e il centro storico si addobbano per una magica atmosfera natalizi. Tra le novità un’area kids con laboratori ed esperienze attiva tutti i fine settimana, area food e la ruota panoramica.
Un cartellone ricco di appuntamenti e di eventi attende i visitatori, per fargli vivere l’esperienza unica di festeggiare il Natale abbracciando la meravigliosa scenografia del Lago di Garda.
Sul Lungolago decine di aziende attentamente selezionate propongono i loro prodotti di alta qualità: dall’enogastronomia tradizionale, all’artigianato locale, passando per l’originalità degli articoli natalizi home made. Al centro di questo lungo viale dello shopping fatto di casette di legno in stile tirolese, i visitatori possono trovare ristoro in un grande igloo trasparente riscaldato, ammirando le evoluzioni sui pattini nella vicina pista per il pattinaggio sul ghiaccio completamente coperta. «Stiamo muovendoci in tutte le direzioni per promuovere la Sfogliatina e con essa il territorio villafranchese e a Bardolino sarà una vetrina con migliaia di visitatori – spiega il sindaco Roberto Dall’Oca – . Non era mai successo e confidiamo che gli operatori diventino sempre più parte attiva in quest’opera di valorizzazione del prodotto tipico che deve diventare un traino per il turismo a Villafranca».
Non mancherà la presenza valeggiana. «E’ fondamentale – spiega Angelo Tosoni – avere rapporti stretti con queste realtà perché solo facendo sinergia si può promuovere al meglio, partendo dal tortellino, tutto quello che Valeggio può offrire».
Durante i 44 giorni di manifestazione saranno numerosi gli appuntamenti collaterali (oltre 60) che animeranno il lungolago e il centro storico nei diversi week end.