Si è svolta all’Ufficio Scolastico di Verona la presentazione della Rete di Cittadinanza Costituzione e Legalità diretta dal dirigente Mario Bonini del Liceo Medi di Villafranca di Verona e coordinata da Anna Lisa Tiberio. La Rete riunisce 40 scuole di Verona e provincia.
«Si vuole stimolare e realizzare azioni di sensibilizzazione-informazione-formazione in sinergia con le risorse presenti sul territorio, Istituzioni, Enti, Associazioni e con altre reti già attive – dice Bonini -. E’ importante concretizzare, in sinergia tra istituti, attività, iniziative, percorsi formativi, eventi anche in collaborazione con gli Uffici Scolastici Territoriali e regionali, università, istituzioni locali, associazioni ed altri soggetti interessati. Serve promuovere il confronto e la diffusione delle buone pratiche mediante la condivisione e la divulgazione del lavoro svolto.
Tutta la progettualità è visibile su www.scuolaveronese.it area Cittadinanza e Costituzione dove si ricorda che la Rete promuove gli obiettivi generali relativi a “Cittadinanza e Costituzione” .
«Stiamo stabilendo contatti costruttivi con tutte le scuole d’Italia e molte associazioni stanno entrando in questo mondo progettuale – sottolinea Tiberio -. Tra i progetti in campo, va evidenziato quello presentato dalla dottoressa Vallone Famiglie per la famiglia – Progetto casa di Deborah. E’ un luogo di incontro per adolescenti, una vera opportunità di offrire al territorio risposte competenti sul tema dell’accoglienza, dialogo e ascolto e presa in cura di alcuni casi di disagio perché la speranza non possa mai morire».