L’Ecodent Point Alpo lancia la sfida al campionato. Dopo aver perso il primato, nell’anticipo di questa sera, mercoledì 19 dicembre, alle 20.30 a Villafranca contro la capolista B&P Autoricambi Costa Masnaga la squadra di Soave prova a riconquistare la vetta. E’ il big match della tredicesima giornata del campionato di basket serie A2 femminile (girone nord). Per l’Alpo Basket sarà ancora assente il capitano Mary Zanella che si conta di recuperare dopo la lunga sosta (le biancoblù torneranno in campo soltanto il 5 gennaio prossimo), mentre per Costa è in forse la lettone Liga Vente che ha saltato l’ultima partita con Bolzano.
Costa Masnaga ha vinto 11 delle 12 partite sinora disputate e guida solitaria la classifica del girone nord: un successo domani garantirebbe alle lecchesi la qualificazione alle final eight di Coppa Italia e provocherebbe una mini-fuga in classifica. Viceversa, una vittoria veronese avvicinerebbe di molto la Coppa per la squadra del Presidente Renzo Soave e rimescolerebbe non poco le carte nelle zone altissime della classifica.
Primo confronto stagionale tra le due squadre, lo scorso anno Costa si aggiudicò entrambe le sfide in regular season ma fu beffata nei playoff (gara unica) dall’Alpo che vinse in maniera a dir poco rocambolesca in trasferta e si guadagnò lo spareggio con Faenza: «Ce la ricordiamo bene quella partita – ha affermato il coach veronese Nicola Soave – Stasera sarà un’altra storia, una gara bella da giocare e importante sia per noi che per loro. Sabato a Marghera abbiamo vinto alla nostra vecchia maniera, con una gran difesa e con un attacco che ha coinvolto tutte le nostre giocatrici. Domani sarà molto più difficile perché affrontiamo un avversario di altra caratura, ma faremo di tutto per far nostro il match». In palio la Coppa Italia e la testa della classifica: «Per quanto ci riguarda l’obiettivo nel breve periodo è la Coppa, un primo traguardo che ci siamo posti di raggiungere. Per il proseguo della stagione, ci sono ancora 18 giornate da giocare e la sfida di stasera è soltanto una di queste 18».