C’è tempo fino a mercoledì 23 gennaio per aderire aI corso per la formazione degli “operatori storico culturali con competenze di marketing del territorio”,nell’ambito del progetto Trait d’Union, proposto dai comuni di Sommacampagna e Villafranca di Verona, mirato al collegamento dei siti culturali dell’Ossario di Custoza e del Museo del Risorgimento di Villafranca.
Il corso, gratuito per i partecipanti e organizzato da Pentaformazione, partirà il 25 gennaio e rientra nel Bando Cultura 2018 di Fondazione Cariverona. E’ pensato per formare un piccolo gruppo di persone che si occuperanno di gestire e promuovere i siti risorgimentali presenti nei due Comuni e di accoglierne i visitatori.
Per aderire al corso, è necessario rivolgersi a Penta Formazione, tel.045.89.69.006; oppure inviare il proprio CV all’indirizzo verona@pentaformazione.it.
Il corso si terrà dal 25 gennaio al 23 febbraio, tutti i venerdì pomeriggio e sabato mattina. Gli ultimi due appuntamenti, in cui i corsisti formuleranno il loro elaborato finale, si svolgeranno sia la mattina che il pomeriggio di venerdì 22 e sabato 23 febbraio.
La selezione dei partecipanti sarà fatta in base ai curricula ricevuti e dando priorità alle seguenti caratteristiche: residenti nei comuni di Sommacampagna e Villafranca di Verona; aver svolto attività di collaborazione, alternanza scuola/lavoro, ecc. in ambito di promozione storico-turistica; conoscenza base almeno di una lingua straniera.Sedi dell’attività di formazione saranno Villa Venier a Sommacampagna e la sala della Biblioteca di Villafranca, luoghi con tutte le caratteristiche necessarie per rendere l’esperienza formativa completa e con tutta la strumentazione informatica necessaria. La durata del percorso è di 64 ore, completate con altre 16 ore per la preparazione di un project work sui temi trattati durante il corso.
Il programma risponde a tutte le esigenze che un responsabile dell’accoglienza di un sito monumentale dovrebbe avere: competenze di gestione del turista, conoscenze sulla storia dei luoghi, capacità di realizzare campagne marketing per la promozione del bene culturale e capacità di realizzare eventi per la promozione del sito stesso.
Si forniranno al corsista nozioni di storia e cultura del territorio, con strumenti e metodi per la lettura del paesaggio storico; di archeologia della battaglia; di didattica della storia, con l’illustrazione delle principali metodologie e strumenti didattici utilizzabili nei diversi contesti; di marketing, con approfondimenti sulla normativa sui beni e le attività culturali e processi organizzativi di eventi; di comunicazione, con tecniche di accoglienza clienti e tecniche di comunicazione. Il corso terminerà infine con un project work a cura degli allievi, con la formulazione di proposte per il miglioramento degli standard museali.