Povegliano e altri Comuni chiedono aiuto al ministro Lorenzo Fontana per salvaguardare i contributi destinati al recupero e alla valorizzazione dei beni storici. Si è tenuto oggi in municipio a Povegliano l’incontro tra l’Amministrazione comunale ed i parlamentari veronesi Vania Valbusa, Diego Zardini, Vito Comencini, Paolo Tosato, Davide Bendinelli, con in prima fila il ministro Fontana. All’ordine del giorno il contributo inerente il Decreto Bellezz@ – recuperiamo i luoghi culturali dimenticati, che coinvolge moltissime realtà italiane e vari comuni del veronese. La passata amministrazione aveva avviato la pratica e a Povegliano Veronese, nel novembre 2018, era stato assegnato ufficialmente un contributo di 1.700.000€ circa, da investire nella ristrutturazione e nella realizzazione di un museo in Villa Balladoro.
Al centro dell’incontro non solo il rischio di perdere il contributo, ma anche la valorizzazione di Villa Balladoro che ha un’importanza storica che va ben oltre il territorio veronese, con reperti archeologici e una biblioteca storica con circa 12.000 volumi. Erano presenti anche il sindaco di Lavagno Simone Albi, i rappresentanti della Soprintendenza Fabrizio Magani e Giovanna Falezza, oltre al geom. Stefano Zenari, responsabile dell’Ufficio Lavori Pubblici di Povegliano.
«E’ stato un momento di confronto molto proficuo – ha dichiarato l’assessore Pietro Guadagnini – in cui è emerso il buon stato di avanzamento del progetto da parte del Comune di Povegliano. Dalla discussione è emerso che praticamente tutti i comuni beneficiari del contributo sono in ansia perché si trovano nel medesimo stato di iter burocratico di Povegliano».
Il ministro Fontana si è impegnato, sostenuto dai parlamentari veronesi, a seguire da vicino l’evolversi della vicenda, facendosi carico presso il Governo di salvaguardare i contributi.
«Da questo tavolo è emersa la volontà di tutta Povegliano di veder realizzato l’importante e prestigioso progetto – ha commentato il sindaco Lucio Buzzi -. Il nostro impegno è totale dal primo giorno, una vera staffetta nel tempo che alla fine dovrà portare a compimento il percorso. Grazie al Ministro Fontana per l’impegno assuntosi e grazie a tutti i parlamentari veronesi per la sensibilità dimostrata con questo incontro».