L’Ecodent Point Alpo supera un’altra volta Udine e vola in semifinale dei playoff di basket serie A2 dove affronterà Crema. 71-60 il finale e partita mai in discussione, considerato che l’Alpo Basket partiva dal +11 di gara-1: la Delser Crich si è comunque dimostrata anche stavolta un avversario ostico che non molla mai, con una Vincenzotti da altra categoria. Come pure Virginia Galbiati, l’mvp della serata, assieme ad Arianna Zampieri: 51% da due per le biancoblu, esattamente come giovedì sera, unita alla grande tenuta mentale e, anche stavolta, con 8 giocatrici a tabellino.
Primo quarto di marca veronese dopo un inizio equilibrato (9-9): Sturma segna il canestro del vantaggio ospite (9-11) ma l’Ecodent Point risponde con un parziale di 13-0 (di cui 8 di Galbiati) con il quale “doppia” le avversarie (22-11). Vincenzotti e Romano riducono il ritardo (24-16 al primo mini-riposo) e dànno il via al break friulano che sarà di 4-18 a cavallo della pausa: la Delser riesce così ad impattare con la solita Vincenzotti (28-28) ed a mettere il naso avanti con la tripla di Ianezic (28-31). Sul 31-34 Scarsi e Zampieri ribaltano di nuovo il punteggio e all’intervallo lungo il tabellone segna 39-36.
Nel terzo quarto Udine rimane attaccata al match sino al 47-44, poi in pratica non segna più (solo 8 punti realizzati in questo quarto) e Galbiati con due terrificanti triple (intervallate da un cesto al 24esimo secondo di Cecili) chiude in sostanza il discorso qualificazione (55-44 all’ultimo intervallo). Nella frazione conclusiva l’Alpo raggiunge il massimo vantaggio della serata con Scarsi (64-50), coach Soave fa rifiatare le “titolari” e il pubblico di Villafranca inizia già a far festa. Nel finale i due coaches concedono spazio alle “terze” linee e il match si chiude con l’applauditissimo canestro dall’angolo della biancoblu Giorgia De Rossi (71-60).