Raddoppiano le iniziative per il benessere attraverso l’esercizio fisico. Dopo Parchi in Wellness debutta Studenti in Fitness proposta da quattro strutture sportive locali in collaborazione col Comune e col patrocinio di Wellness Foundation. E’un progetto dedicato gratuitamente agli studenti che frequentano le scuole Superiori di Villafranca che occuperà i mesi di giugno, luglio e agosto quando non ci sono lezioni.
«L’obiettivo è avvicinare i giovani allo sport – afferma l’assessore Luca Zamperini – e il Comune sostiene l’idea che nei mesi estivi i ragazzi facciano sport attraverso le strutture sul territorio».
Anche stavolta uno dei promotori è Andrea Riccadona (Body Energie): «L’idea alla base è di chiudere attraverso il fitness un vuoto che lascia l’agonismo creando una sfida, un gioco, tra le varie attività. Un sistema efficace ma di divertimento. L’abbandono dello sport purtroppo è sceso a 13-14 anni. Ora i ragazzi praticano una sola disciplina e quando non possono proseguire abbandonano perché non hanno mai fatto altro. Vogliamo creare un adulto sportivo».
Michele Carta (Gymnasium) evidenzia l’aspetto terapeutico dell’iniziativa: «L’obiettivo è sensibilizzare la fascia giovanile anche in vista di un lavoro preventivo per patologie legate alla sedentarietà come il diabete che si riscontra sempre a più giovane età. Vogliamo far capire quanto è importante muoversi ad ogni età».
Sarà una proposta diversificata che i quattro centri proporranno a seconda delle preferenze di ciascuno.
«E’ importante per i ragazzi – sottolinea Cristina Lestingi (vicepreside Medi) – perché quando magari non riescono a reggere la frequenza degli allenamenti e non vedono sbocchi lasciamo perdere lo sport. Così diamo un bel messaggio».