Il consiglio comunale, nell’ultima seduta dell’anno, ha tributato un grande applauso a tre persone che si sono distinte per Villafranca. Il presidente del Consiglio Lucio Cordioli e il sindaco Roberto Dall’Oca hanno consegnato una targa
«Nel primo anno abbiamo dato corpo all’iniziativa, che ora continuiamo, di premiare persone che si sono distinte e che hanno portato il nome di Villafranca anche fuori dai confini. Tre realtà diverse (scienza, sociale, cultura) che però rendono bene il significato di una comunità e di quanto vale. Li ringrazio a nome della città» spiega il primo cittadino.
Il premio a Gianluca Torregrossa (ritirato dai genitori) è stato attribuito «per l’importante contributo alla ricerca e all’innovazione chirurgica». Partito dal liceo Medi, ha vinto il prestigioso premio Maria Paola Belloni per le sue ricerche nelle cardiochirurgia. Ha sostenuto una tesi di laurea sulle valvole cardiache bioingegnerizzate. Ora è a Chicago dove si occupa di cardiochirurgia robotica. «Un’eccellenza mondiale di cui andare orgogliosi» sottolinea Cordioli.
Gianni Donadelli è stato premiato per i «20 anni del Centro Prelievi di Dossobuono. L’Amministrazione comunale sentitamente ringrazia per l’opera di volontariato a servizio della comunità». Ora il medico fa volontariato in Africa dove sta mettendo a disposizione tutta la sua esperienza e convogliando aiuti e concretizzando interventi importanti. Ma è sempre vicino al centro prelievi: «Farlo funzionare e arrivare a 20 anni vuol dire crederci, capire da medico quanto importante fosse che a Dossobuono esistesse. I numeri dicono mille prelievi a domicilio e 10 mila in ambulatorio all’anno. Abbiamo servito e alleviato le difficoltà della gente di Dossobuono, di Villafranca e della parte periferica di Verona con 50 volontari coinvolti tra medici infermieri e amministrativi».
Infine, è stato premiato Giancarlo Tavan come direttore di Target Notizie «per i 25 anni di instancabile attività nell’informazione e nella promozione culturale di Villafranca».
«E’ fondamentale chi non fa dimenticare Villafranca – sottolinea Lucio Cordioli – e in questo premio ricordiamo anche il compianto Agostino Cordioli che aveva creduto in lui». «Ha sempre messo l’informazione a disposizione della comunità in maniera corretta, una persona con cui ti puoi sempre confrontare e che ha portato avanti il giornale senza avere alle spalle grandi finanziatori o contributi» aggiunge il sindaco.
Il direttore ha lanciato un messaggio a chi cerca occupazione: «Quando ti ritrovi senza lavoro hai due possibilità: o ti piangi addosso, o ti rimbocchi le maniche e cerchi di costruire qualcosa. Il successo di Target è la dimostrazione che se si lotta con sacrificio si può concretizzare un sogno. Ed è un segno di stima essere premiato da amministratori, visto che in questi anni non ho mai nascosto la penna per criticare o bacchettare. Perché Target? Se la gente non andava a informarsi acquistando giornali bisognava portare l’informazione a casa della gente. Obiettivo raggiunto».