Un grazie di cuore agli eroi della sanità. Lo hanno tributato oggi le istituzioni a medici, infermieri e personale sanitario che opera in questi difficili giorni del Coronavirus. davanti al Magalini, che è diventato Covid Hospital, le forze dell’ordine hanno tributato il giusto omaggio agli operatori con le sirene spiegate, da chi si occupa delle pulizie, agli amministrativi, agli Oss e agli infermieri, ai medici e a tutti i dirigenti. Al termine un lungo applauso di ringraziamento. Il sindaco Roberto Dall’Oca, presente con altri amministratori insieme ai primi cittadini Martelli di Mozzecane e Buzzi di Povegliano, ha guidato la delegazione. «Siamo qui perché, a nome della comunità, non possiamo far altro che ringraziare con tutto il cuore chi è in prima linea per la salute di tutti. l rapporto stretto e la sinergia creata tra dirigenti Ulss e Sindaci è un valore aggiunto in questa battaglia.
Questa forma di ringraziamento va anche ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta che sono in prima linea, le prime sentinelle ad arginare questo fenomeno. Ora più che mai ricoprono un ruolo determinante. A loro abbiamo pensato e abbiamo voluto dare una mano, come amministrazione comunale, acquistando del materiale (dispositivi di protezione individuale) che in questi giorni doneremo».
Attualmente al Magalini ci sono 121 ricoverati in area non critica, 20 in terapia intensiva e la buona notizia è che 16 sono guariti. Da oggi si faranno anche i tamponi.
Tributo anche alla Casa di Riposo dove il Comune ha consegnato 900 mascherine e delle tute di protezione per il personale.
Particolarmente difficile è anche la situazione in cui vivono i parenti di pazienti ricoverati, per i quali il distacco dal loro familiare è pressoché totale. L’Ulss 9 si rivolge quindi con un servizio di consulenza telefonica alla popolazione che fosse in difficoltà per l’emergenza Coronavirus coinvolgendo psicologi dell’Età evolutiva, della Salute Mentale, dei Consultori Familiari e dei Ser.D coordinati dallo psicologo Marco Valentini che gestisce gli “spazi adolescenti” dei quattro Distretti. Il numero telefonico da contattare è lo 045595605 (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 16).