Giornalista, scrittrice, critica, e protagonista del successo editoriale della Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso, Eleonora Guerini si è unita oggi alla squadra che Ettore Nicoletto, anch’esso approdato recentemente alla guida del ramo vitivinicolo della famiglia Angelini, sta costruendo con grande oculatezza e visione.
Eleonora Guerini arriva in Bertani Domains dopo una pluriennale esperienza nel marketing e sviluppo strategico di Terra Moretti, la holding vitivinicola della omonima famiglia.
“Siamo molto felici che Eleonora abbia deciso di unirsi a noi, siamo un team che ha grandi ambizioni che andranno coltivate con energia e passione, caratteristiche che Eleonora possiede, unitamente a grandi competenze tecniche e di settore”, dichiara Ettore Nicoletto, Presidente & CEO di Bertani Domains.
“Sono entusiasta, emozionata, per questa opportunità. Mi rende orgogliosa far parte di un gruppo di lavoro con capacità di visione e concretezza allo stesso tempo, e di una realtà come Bertani Domains che ha lavorato per costruire solide basi e che ora vuole crescere ulteriormente, con coraggio e determinazione”.
Bertani Domains opera con sei cantine, per un totale di 1700 ettari complessivi di terreni, di cui 460 vitati e una produzione complessiva di circa 4 milioni di bottiglie l’anno. Nelle tre storiche cantine toscane, produce vini di pregio nelle tre denominazioni d’origine: Brunello di Montalcino (Val di Suga a Montalcino), Vino Nobile di Montepulciano (TreRose a Montepulciano) e Chianti Classico (San Leonino a Castellina in Chianti). Nelle Marche, la cantina Fazi Battaglia, marchio storico del vino italiano, è rinomata per la produzione del Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico. La cantina Puiatti a Romans d’Isonzo (GO) è dedita alla produzione dei grandi vini bianchi del Friuli, mentre Bertani è nota soprattutto per la produzione dell’Amarone della Valpolicella. Nel 2018 Bertani è diventata una Società Agricola legando così la produzione vinicola esclusivamente ai vigneti di proprietà.