Il BTP Futura? Una fregatura che aumenterà il divario fra ricchi e poveri in questo Paese, fra rentiers e risparmiatori. A poche ore dall’avvio del quarto giorno di collocamento del  buono del Tesoro rivolto esclusivamente agli investitori retail è questo il giudizio di GreenVestingForum —il forum della finanza alternativa green promosso da Ener2Crowd (piattaforma nata nel 2018 con lo scopo di finanziare progetti di produzione di energia sostenibile: sei finora quelli avviati per un investimento complessivo di mezzo milione € e con 4500 tonnellate di CO2 eliminate dall’atmosfera): un avvio un po’ lento, nella prima ora sono arrivate infatti richieste per circa 3 mila contratti per soli  93 milioni di euro.  

L’analisi dei dati delle aste dei primi 2 giorni realizzata dal— mette in evidenza come a ricorrere ai Bpt Futura non siano i piccoli risparmiatori come si vuole far pensare, dato che il Tesoro ha ricevuto circa 112 mila ordini per un totale di 4,08 miliardi di euro, con una taglia media di ordine pari a circa 36.300 euro. «In un Paese dove lo stipendio medio netto mensile dei 18 milioni di lavoratori dipendenti —il 57% della forza lavoro impiegata in Italia— è pari a 1.600 euro ricondotti su 12 mensilità, ci vorrebbero circa 114 mesi, quasi 10 anni, per disporre di una tale cifra» osservano gli analisti di Ener2Crowd.

La terza giornata di collocamento, quella di ieri, ha poi ulteriormente dimostrato una tendenza simile, chiudendo con circa 34 mila ordini per un totale di 1.69 miliardi di euro. Si tratta – sostengono gli analisti – dunque di un pericoloso allargamento del divario tra ricchi e poveri ed a questi ultimi toccherà sobbarcarsi il peso dei 732 milioni di euro di interessi che dovranno essere pagati agli investitori, a fronte dei 91 milioni di euro che verranno versati come tasse sull’investimento: il 12,5% agevolato sul totale obiettivo di 5,7 miliardi di euro. Altra questione spinosa è quella dei rendimenti. «Le cedole del Btp Futura renderanno l’1,28%, una differenza irrilevante rispetto al Btp decennale standard che rende attualmente l’1,26%» osserva lo staff di Ener2Crowd. I Btp Futura prevedono un meccanismo di «premio fedeltà» legato all’andamento del pil e compreso tra l’1% e ed il 3%, laddove il 3% sarà pagato nell’ipotesi che il pil italiano aumenti mediamente nella stessa misura per i prossimi 10 anni. Ma questa è una vera e propria «lotteria Italia», indicizzata ad un dato storicamente “freddo” per l’Italia  e non all’andamento dell’inflazione.

Esaminando l’andamento storico del pil italiano, è altamente improbabile che il pil aumenti improvvisamente dallo 0,8% medio annuo dell’ultimo decennio al 3% nel prossimo decennio. «É quindi quasi impossibile che il premio fedeltà ammonti al 3%, riducendosi verosimilmente all’1% minimo garantito, un 0,1% annuo che porterebbe il rendimento finale all’1,38%» . A questo calcolo si debbono poi aggiungere le considerazioni sulle ritenute fiscali, le imposte di bollo e le commissioni per l’intermediario che sono dello 0,75%. Conclusione? Un probabile rendimento inferiore a quello del Btp standard.

«Ma è soprattutto importante segnalare cosa sarebbe potuto succedere se questi capitali fossero stati direttamente immessi nell’economia reale, in particolare nell’ambito della green economy —dichiarata dal 97% dei cittadini dell’Unione Europea come l’unico fulcro possibile per la ripartenza (indagine «A Bird’s Eye View») evidenzia Giorgio Mottironi, cso e co-fondatore della piattaforma. «La stessa cifra di 5,7 miliardi di euro del totale obiettivo —reinvestita nei 10 anni tramite gli strumenti di finanza alternativa direttamente su progetti green ad alto impatto sociale ed ambientale— avrebbe potuto produrre 2,3 miliardi di euro di rendimenti per gli investitori ed un gettito di 600 milioni di euro per le casse dello Stato. Senza considerare ovviamente le tasse pagate da chi i progetti li realizza e ne condivide i benefici, almeno altrettanti» puntualizza Niccolò Sovico, ceo, ideatore e co-fondatore della piattaforma, scelto da Forbes come uno dei 30 talenti globali under-30 di quest’anno.