(di Marco Danieli) Questa mattina nella Sala Blu di Palazzo Barbieri, Filippo Rando, assessore alla manutenzione e all’edilizia sportiva, ha presentato (qui il video) , insieme a Stefano Savoia, consigliere delegato di Contec Ingegneria, il progetto di riqualificazione dell’impianto Lido di via Galliano. Le piscine abbandonate (si veda qui il nostro articolo di ieri) infatti verranno trasformate in un parco acquatico pubblico, accessibile a tutti per pochi Euro e dotato di due specchi d’acqua, uno adibito al divertimento dei più piccoli con attrazioni e scivoli acquatici, e l’altro per il relax. A differenza della funzione prettamente estiva delle vecchie piscine, il nuovo centro natatorio sarà pensato per restare aperto anche durante la stagione invernale, introducendo una zona fitness e wellness.
Dal punto di vista tecnico, l’incarico prevede la progettazione definitiva ed esecutiva, la direzione dei lavori, il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione (csp) ed esecuzione (CSE) svolti dal raggruppamento vincitore come segue: Contec Ingegneria, capogruppo, si occuperà del coordinamento delle discipline specialistiche e Project&Construction management. A J+S Architecture & Engineering è stata assegnata la progettazione architettonica e delle strutture. Idea srl lavorerà sulla progettazione impiantistica, meccanica ed elettrica. Contec Aqs srl, per l’ambiente, la qualità, la sicurezza, e il coordinamento in fase di progettazione ed esecuzione e il geologo Simone Dal Forno per quanto riguarda le condizioni geologiche.
Stefano Savoia sottolinea: “Oltre ai ricordi personali e alla storia collettiva locale, questo intervento è connotato da una duplice responsabilità: l’equo impiego di fondi pubblici e la riattivazione di un contesto attorno a valori importanti come lo sport e il sano divertimento. Siamo molto soddisfatti che la nostra formazione sia sta premiata per le competenze nel settore terziario e alla solidità presentate. Inoltre le sinergie attive all’interno del Gruppo Contec, ci permettono di presidiare diverse discipline anche da punti di vista non ingegneristici. E’ attraverso la nostra Pronext, specializzata in gestione di impianti natatori, che godiamo di una visione d’insieme del complesso rapporto tra Pubbliche Amministrazioni e gestori degli impianti che ci ha aiutati ad approcciare in modo vincente questa gara”.