AF Energia – vendita di energia elettrica e gas naturale – è stata valutata BBB da Cerved Rating Agency nel rating etico basato sul primo bilancio di sostenibilità varato, i cui risultati sono stati resi noti a luglio 2020. Un ottimo risultato per la Pmi fondata nel 2007, controllata dal gruppo AF Petroli, a conferma di un processo di crescita che ha visto la società passare da un fatturato di 8 milioni di euro ai 38 del bilancio di fine 2019 nel corso di pochi anni.
AF Energia si posiziona così nella parte alta del ranking, con l’82% delle aziende analizzate che ha totalizzato un punteggio peggiore o al massimo simile: ed è stata la prima fra le Pmi del panorama energetico italiano ad ottenere tale rating. «A partire dal Veneto, la società ha progressivamente guadagnato quote di mercato in molte altre regioni italiane», testimonia il report Cerved, «sottolineando l’impegno ad offrire servizi di qualità, rapportandosi con i suoi clienti per mezzo di pratiche commerciali trasparenti volte a creare rapporti di fiducia di lungo termine, come testimoniato dall’elevato tasso di mantenimento della clientela».
Ed è proprio la fidelizzazione uno dei punti di forza dell’azienda, come sottolinea l’amministratore delegato, Federico Agostini. «I nostri clienti restano con noi in media sette anni, a differenza del dato generale che non arriva ai 12 mesi – spiega –. Questo perché da sempre noi spostiamo il paradigma comune di vendita: non offriamo grandi sconti, che spesso si rivelano poi non essere neanche tali, ma forniamo una lettura concreta di quanto si può risparmiare al nostro cliente, dando un servizio diretto di massima qualità». Chiarezza nell’offerta unita quindi alla capacità di seguire il cliente senza abbandonarlo. «Svolgiamo costanti monitoraggi sulla soddisfazione dei nostri utenti – continua Agostini –. E i dati sono oltremodo incoraggianti: il 96% si dice soddisfatto o molto soddisfatto, dato che sale al 97% per quanto riguarda i clienti business».
AF Energia è particolarmente radicata nel territorio veneto e nordestino, da dove provengono molti degli oltre 30mila clienti ed è impegnata nella redistribuzione al territorio della ricchezza prodotta. A solo titolo esemplificativo il supporto alle iniziative della Comunità di Sant’Egidio di Padova e ai suoi «Giovani per la pace», a quelle delle comunità religiose della Suore Elisabettine Francescane su tutto il territorio Italiano, l’appoggio a Medici con l’Africa Cuamm, e l’installazione di defibrillatori in punti nevralgici delle città di Padova e Verona oltre ad altre numerose iniziative in ambito sportivo.