(di Marco Danieli) Questa mattina, dopo aver compiuto un giro di perlustrazione, il Sindaco di Verona Federico Sboarina e il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia hanno fatto il punto della situazione (qui il nostro video) in merito al forte temporale nubifragio di ieri pomeriggio.
Fortunatamente non ci sono stati feriti, ma i danni a strutture, veicoli e strade sono moltissimi. Il tragitto che da Borgo Trento attraversa le Torricelle, e porta in Borgo Venezia, è devastato dalla caduta di alberi sulla carreggiata. Video agghiaccianti che mostrano macchine trasportate da grandine e corrente nella zona di Ponte Pietra. Veicoli schiacciati da tronchi sradicati dal forte vento, case, negozi e locali completamente allagati. Tanti gli abitanti di Verona, che dopo l’emergenza Covid, devono fare i conti anche con questa brutta sorpresa. Una nuova disgrazia che proprio non ci voleva.
Il Sindaco Federico Sboarina: “Ieri, la somma di vento fortissimo, grandine e la quantità incredibile d’acqua ha generato una situazione completamente straordinaria. Abbiamo contattato le aziende ospedaliere e fortunatamente al momento non ci sono segnalazioni di feriti. In un caso come questo è da considerarsi un miracolo. I Vigili del fuoco hanno ricevuto 2000 segnalazioni, la Polizia locale 500, AGSM è stata contattata da 790 utenti, centinaia e centinaia di alberi sono stati abbattuti ”.
Il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, che questa mattina ha letteralmente “mollato tutto” ed è venuto a Verona a fare un accurato sopralluogo, si è complimentato con i cittadini Veronesi, che nonostante il morale a terra, si sono rimboccati le maniche e non hanno aspettato l’aiuto dei soccorsi. “Ci sono danni ingenti, ho visto tanti veronesi con le lacrime agli occhi ma con le maniche su a spalare e a pulire e questa è l’ennesima dimostrazione di come i nostri cittadini sappiano prendere di petto disgrazie come questa. Io spero che il Governo, dichiari uno Stato di Emergenza”.
Già da ieri notte più di 40 squadre con circa 200 persone operative sul territorio comunale sono al lavoro insieme ai Vigili del fuoco per ripristinare la viabilità e mettere in sicurezza la città. Zaia continua: “La mia firma per richiedere uno stato di Emergenza, è una firma di responsabilità e la si fa solo quando ci sono gli elementi per dichiararlo. Questa mattina ho eseguito un sopralluogo e ho constatato che a Verona ci sono i presupposti necessari. La dichiarazione di Stato di Emergenza funziona in un modo molto semplice. I cittadini dei comuni, colpiti dal temporale dovranno fare, aiutati da professionisti, un elenco dettagliato di spese e danni, compilare l’apposito modulo, dopodiché ci penseremo noi.”