Se mettiamo in fila le “stangate” che hanno ricevuto i risparmiatori veronesi negli ultimi anni c’è da arrabbiarsi di brutto: le Popolari Venete, il crollo delle quotazioni dei titoli-cassaforte della città, le bidonate rifilate agli sportelli delle banche: parliamo di centinaia di milioni di euro, i sacrifici di una vita intera per molti bastonati. Martedì 29 settembre 2020 alle ore 17.00, nell’Auditorium della Camera di Commercio di Verona, Adiconsum Verona ha organizzato un incontro informativo, a cui è possibile partecipare anche via web, rivolto a tutti i risparmiatori per informarli sui recenti casi di risparmio tradito e sulle relative modalità di tutela. “Diamanti da investimento, Morgan Stanley e Certificati Aletti: cosa fare quando il risparmio è tradito” è il titolo del convegno, a cui è possibile partecipare fisicamente o collegandosi alla diretta web, per conoscere le possibili forme di difesa per chi ha subito una considerevole diminuzione del valore dei propri risparmi.

Caso diamanti.

In merito alla ben nota vicenda dei diamanti da investimento all’incontro, a cui parteciperanno i vertici associativi e gli avvocati Adiconsum, verrà illustrato lo stato delle trattative con le banche coinvolte. Aggiorneremo, inoltre, gli interessati sulle tempistiche di consegna delle pietre. E informeremo i consumatori sulle modalità di insinuazione al passivo fallimentare.

Certificati Aletti

Purtroppo l’ennesimo caso di investimenti venduti in modo ingannevole sta travolgendo i cittadini veronesi. I certificati Aletti sono stati consigliati in banca nel 2015. Alla scadenza i titoli hanno perso il 60% del loro valore. I certificati sono titoli derivati molto rischiosi, adeguati solo a risparmiatori esperti e coscienti del rischio. Per tale motivo è possibile recuperare, almeno in parte, le somme perse se la loro vendita è avvenuta in modo inadeguato.

Morgan Stanley

Chi ha investito nel Fondo Morgan Stanley Alpha Plus può ottenere tutela e recuperare le somme perdute. Talvolta il Fondo è stato venduto senza informare compiutamente il risparmiatore e senza consegnare la documentazione informativa prevista dalla legge.

Per assistere all’incontro, in presenza, nell’Auditorium della Camera di Commercio in Corso Porta Nuova 96, o via internet, tramite la piattaforma Zoom, è necessario registrarsi chiamando lo 045/8096934 oppure scrivendo a verona@adiconsum.it specificando le modalità di partecipazione (fisica o via web). Tale procedura è stata resa necessaria dalle disposizioni anti-Covid.