Il Premio Internazionale Il Federiciano, di Aletti Editore, dopo aver visionato i componimenti giunti in redazione, ha deciso di inserire tra i finalisti di questa prestigiosa edizione con la poesia “Il tango delle foglie” il giornalista Carlo Rossi di Castelnuovo del Garda.
I Presidenti di Giuria sono il poeta editore Giuseppe Aletti, ideatore della manifestazione, Dato Magradze, il più importante poeta georgiano vivente, due volte candidato al Premio Nobel, e Reddad Cherrati della casa della poesia del Marocco. Come previsto dal bando di concorso, la Aletti Editore realizzerà una raccolta che conterrà i finalisti di questa dodicesima edizione, che rimarrà negli annali del Premio Il Federiciano. La poesia di Carlo Rossi è stata selezionata per essere inserita nell’antologia del concorso che raccoglierà i testi più rappresentativi tra quelli giunti in redazione e che vedrà la prefazione dei Presidenti di Giuria, rendendo questo libro unico, poiché sarà la prima volta che queste tre grandi personalità prestano la loro firma nello stesso volume.
Essendo stato selezionato, concorre come possibile vincitore del Premio Il Federiciano che prevede, per i due vincitori, la riproduzione delle poesie su due stele di ceramica maiolicata, che saranno affisse sui muri di Rocca Imperiale, “Il Paese della Poesia”, insieme a quelle dei grandi autori che hanno aderito a questo innovativo progetto culturale, tra cui: Dacia Maraini, Alda Merini, Mogol, Pupi Avati, A. Quasimodo, E. Bennato, A. Jodorowsky e tanti altri. Il libro sarà pubblicato alla fine di aprile del prossimo anno