(di Marco Danieli) E’ stato inaugurato questa mattina, il progetto chiamato “THOR”, come il dio nordico del tuono, e consiste nell’installazione di wall box per la ricarica elettrica dei veicoli. Al piano -1 del parcheggio Centro, il presidente di Amt Francesco Barini e la responsabile di E-mobility Triveneto Enel X Elena Tosoni, hanno presentato la prima colonnina di ricarica in corrente alternata. Compatibile con la ricarica di tutti i veicoli elettrici in commercio, assicura gli standard più alti di affidabilità e sicurezza. E’ stata realizzata con la tecnologia interamente sviluppata da Enel X, la business line globale di Enel dedicata allo sviluppo di prodotti innovativi e soluzioni digitali nei settori in cui l’energia sta evidenziando il maggior potenziale di trasformazione, come la nostra città. Rapidamente Enel X, su specifica richiesta del presidente di Amt Francesco Barini, ha provveduto all’installazione di questa colonnina. Si è così avviato un tavolo di lavoro tra Amt ed Enel X che porterà l’elettrificazione dei parcheggi di Porta Vescovo, Tribunale e Stazione. Sin qui, tutto regolare. Se non fosse che a cento metri dal parcheggio c’è la sede di AGSM che sta sviluppando lo stesso progetto – l’elettrificazione della mobilità – : che siano entrambe società del Comune evidentemente (come sottolineammo a suo tempo qui) non conta.
Il presidente di Amt Barini ha detto “Oggi presentiamo la prima colonnina di ricarica per auto elettriche ed ibride, ma l’obiettivo è quello di installare “THOR” in tutti i parcheggi di strutture Amt. E’ stata fatta perché ci sono sempre più macchine elettriche ed ibride e molte case automobilistiche hanno confermato che nei prossimi anni ci sarà una totale conversione all’elettrico. Oggi le colonnine che vediamo per strada sono al 99% esclusivamente per auto elettriche, tanto che sui cartelli c’è scritto “no hybrid”. Questa invece è una colonnina che può servire sia alle auto elettriche che quelle ibride. E’ un primo passo fondamentale per una Verona più Green”.
La responsabile di E.mobility Triveneto di Enel X ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di aver preso parte al progetto THOR, un progetto che sicuramente aiuterà a porre Verona sempre più all’avanguardia, sia in termini di innovazione che di sostenibilità. La nostra gamma di infrastrutture è realizzata interamente con la tecnologia sviluppata all’interno di Enel X ed è adatta a tutte le tipologie di veicoli elettrici in commercio e quindi garantirà un nuovo servizio agli abitanti di Verona a chi viene a visitare la città”.