«E’ un fallimento della comunità dover emettere un’ordinanza per far rispettare le norme a tutela di tutti. Purtroppo, a fronte della stragrande maggioranza dei veneti che rispettano le regole, bisogna intervenire perché ancora qualcuno irriducibile crea assembramenti o non segue le norme a tutela di tutti noi». Così il presidente Luca Zaia (che sin dai primi momenti a marzo, vedi foto, sta insistendo sull’uso delle mascherine) a commento della nuova ordinanza che entrerà in vigore dalla mezzanotte di venerdì 13 novembre fino al 3 dicembre. Del resto non hanno giustificazioni settimane di movida, passeggio sfrenato nelle città o nei lungolago e lungomare in barba a ogni raccomandazione. E se non fai rispettare le regole con multe ai clienti e chiusure degli esercizi c’è poco poi da lamentarsi.
😷 Obbligo utilizzo corretto della mascherina (a parte gli sportivi, persone con patologie e i bimbi sotto i 6 anni).
🍷🍽 🚬 Quando si abbassa la mascherina per bere, mangiare o fumare bisogna mantenere la distanza di 1 metro.E poi bisogna rimetterla a posto.
🚗🚎 La mascherina va sempre portata sui mezzi pubblici e veicoli privati in presenza di non conviventi.
🏡 Portare la mascherina anche in casa in presenza di non conviventi.
🏃♂️Attività motoria: camminate, passeggiate, corse vanno fatte nelle aree verdi, aree rurali, zone periferiche dove non ci siano affollamenti. Non si fa attività motoria nei centri storici, lungo le vie principali delle città, in spiaggia, al lago ecc. insomma, in tutti i luoghi molto frequentati.
🧍♀️Accesso agli esercizi di vendita consentito ad una persona sola per nucleo familiare (a parte i minori di 14 e persone con difficoltà).
⛔️ Divieto mercati all’aperto se non nei comuni che abbiamo attivato un apposito piano (perimetrazione, varco di accesso e varco d’uscita, sorveglianza).
🛒 Per la spesa nei supermercati, le prime ore della giornata dove è possibile, sono riservate a chi ha più di 65 anni.
🛑 Sospese nelle scuole del primo ciclo l’educazione fisica, il canto e lezioni di strumenti a fiato.
🍴☕️ Nei ristoranti e bar, dalle 15 alle 18 è consentita la consumazione solo da seduti.
❌ Vietata la consumazione di bevande e cibo per strada (si consuma in auto o a casa).
🚫 Sabato le grandi e medie strutture di vendita, compresi i parchi commerciali, sono chiusi (tranne i negozi di generi alimentari, farmacie, parafarmacie, edicole e tabaccherie).
🚫 Domenica chiusi tutti i negozi, tranne le farmacie, parafarmacie, alimentari tabaccherie ed edicole.
✅ Vendita a domicilio sempre consentita e fortemente raccomandata.
🚞🚌⛴ Il trasporto su acqua, gomma, ferro rimodula la propria operatività al fine di assicurare i servizi minimi di linea e non, con il 50% della capienza.
🤼♀️ Nei casi di competizioni sportive in Veneto, gli sportivi e gli accompagnatori possono partecipare solo con test negativo effettuato nelle 76 ore precedenti
❌ Resta valido il coprifuoco delle 22:00 alle 5.