Quest’anno a causa Covid il giardino Magenta gestito dall’Avsa non ha potuto organizzare manifestazioni ma l’associazione cerca comunque di portare avanti iniziative ambientali.
Recentemente è stata conclusa una speciale collaborazione con il Comune di Villafranca per partecipare alla Festa degli alberi, che è stata intitolata “Ridiamo il sorriso alla Pianura Padana”. Si tratta di una manifestazione di livello regionale, che individuava a suo tempo tutto il mese di novembre per l’attività di piantumazione.
Le piante, fornite dalla forestale, sono state prenotate da molti cittadini alcuni mesi fa attraverso il sito della Regione ed ora è venuto il momento di consegnarle ai richiedenti affinchè provvedano autonomamente alla messa a dimora. La consegna degli alberi prenotati, con modalità stabilite dal Comune di Villafranca, avverrà presso il Giardino Magenta, sabato 28 novembre sia al mattino che al pomeriggio (9.30 – 12.00 / 14.00 – 16.00). I richiedenti riceveranno apposite indicazioni direttamente dall’Uff. Ecologia, che provvederà a fissare gli appuntamenti per evitare code e possibili assembramenti
«Normalmente e tempo permettendo, tutti i sabato mattina il giardino è aperto per i lavori di manutenzione e chi volesse dare una mano è ben accetto. Sono disponibili arbusti, piccoli alberi, e anche qualche pianta d’alto fusto, che mettiamo gratuitamente a disposizione dei cittadini. Non sono necessarie formalità particolari per richiederle, tuttavia una mail di preavviso e una piccola offerta sarebbero gradite. In questo periodo l’accesso è consentito solo nel pieno e rigoroso rispetto delle norme anti Covid, e con mascherina».
L’Avsa supporta il Comune nella messa a dimora di qualche albero in alcune aree cittadine individuate in collaborazione nelle scorse settimane. «Chi può dare una mano nella piantumazione è bene accetto (Roberto Ciccarelli 335-7673822). Piantare un albero è una bella attività, ci mette in contatto con la terra e dà soddisfazione».