Anche Valeggio si mobilita per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Insieme ai Comuni del Distretto 4 dell’Ulss 9 Scaligera, per sostenere la sensibilizzazione per l’eliminazione di tutte le violenze, Valeggio esporrà sulla facciata del Comune un pannello raffigurante l’opera «Susanna e i vecchioni» di Artemisia Gentileschi, che è il primo documento di molestia noto al mondo.
Dalle 18 di domani, mercoledì 25 novembre, per una settimana Valeggio illuminerà il Castello con la luce rossa, con i due Comuni del Serraglio ovvero Villafranca e Nogarole Rocca.
Durante il lockdown dovuto al Coronavirus, le violenze domestiche sono aumentate nei confronti delle donne conviventi con il partner. Inoltre la coabitazione giorno e notte con il violento ha fatto sì che le vittime abbiano avuto difficoltà a rivolgersi ai servizi dedicati per chiedere aiuto.
L’assessore alle politiche sociali, della famiglia e alle pari opportunità Franca Benini si rivolge a tutte le donne: «I dati dicono che in alcune realtà il rischio che le violenze domestiche aumentino e si inaspriscano è accentuato dal momento storico che stiamo vivendo. Di conseguenza, purtroppo, per tante persone il fatto di dover uscire poco di casa non è proprio piacevole. Noi, come amministratori, ma soprattutto persone ci siamo, non siete sole».