Territorio villafranchese sempre più cardioprotetto. Si è aggiunto un nuovo tassello alla mappa che nell’ambito comunale tra capoluogo e frazioni conta 30 defibrillatori. Ora anche la scuola primaria Vittorio Locchi dell’Istituto Comprensivo di Dossobuono è stata dotata di uno strumento con piastre pediatriche con un corso di formazione gratuito per due operatori scolastici.
«Un bel traguardo raggiunto nell’ottica di una sempre maggiore sicurezza» commenta il Dirigente Scolastico Vito Solieri presente alla cerimonia con un numero di persone limitato a causa delle misure emergenziali legate al COVID-19 tra cui Debora Venturi istruttrice della FO.S.VER (Formazione Sanitaria Veronese ma anche di sicurezza sul lavoro e primo soccorso specialistico) e Sonia Granuzzo in rappresentanza del Consiglio d’Istituto.
«Da tempo portiamo avanti un progetto di copertura del territorio con questi strumenti salvavita – sottolinea il sindaco Roberto Dall’Oca -. Investiamo 10 mila euro all’anno per le manutenzione e in questi anni abbiamo formato gratuitamente circa 300 cittadini».
A Dossobuono adesso sono sette i defibrillatori posizionati alla Delegazione comunale, scuole, circolo Noi, farmacia comunale e impianti sportivi.
«E’ importante che insieme alla didattica vengano curati anche questi aspetti legati agli ambienti e alla sicurezza per un servizio sempre migliore ai nostri ragazzi, insegnanti e operatori scolastici» sottolinea l’assessore alla Pubblica Istruzione Anna Lisa Tiberio presente con i consiglieri comunali Maria Rosa Ciresola e Nicola Giuliani.
Soddisfatta Federica Stanzial che, dopo la consegna del DAE alla scuola Rita Levi Montalcini del novembre 2019, ha portato avanti con successo questo nuovo progetto: «Il plauso va a tutti colori che hanno contribuito, famiglie e attività commerciali del territorio, seppur in un momento di difficoltà economica dovuta alla pandemia che coinvolge tutti.
(Foto Valerio Di Domenica)