Il Comune di Villafranca sostiene l’attività educativa e didattica delle scuole presenti in città, mettendo a disposizione dei contributi finalizzati a precisi progetti che verranno attuati nel corso dell’anno scolastico 2020-2021, approvati nei rispettivi piani dell’offerta formativa triennale e in linea con gli indirizzi educativi, formativi e didattici ministeriali. Per l’Istituto “C. Anti” e lo “Stefani Bentegodi” l’erogazione dei contributi comporta anche la realizzazione di precisi progetti voluti dall’Amministrazione comunale.
Istituto comprensivo “Cavalchini-Moro”. Progetto relativo alla Cittadinanza legato alla rete “Cittadinanza e Costituzione” attraverso l’operatività di conferenze. Prevede anche l’acquisto di materiale informatico per l’operatività della comunicazione, soprattutto a vantaggio di quelle classi di scuola primaria ancora sprovviste di strumenti tecnologici.
Istituto comprensivo statale di Dossobuono. Progetto in ambito di prevenzione alle dipendenze di varia natura, di educazione alla legalità con l’utilizzo corretto e consapevole delle nuove tecnologie. Il progetto abbraccia anche l’aspetto psicologico e che inerisce alla affettività e alla sessualità. Gli studenti coinvolti in quest’ultimo ambito sono quelli della scuola secondaria I grado anno e alcuni della primaria.
Liceo scientifico “Enrico Medi”. Il progetto “Ho imparato a sognare” prevede informazioni, riflessioni, proposte, stimolazioni di varia natura tese alla comprensione dei fenomeni della tematica proposta. L’obiettivo è stimolare la riflessione e il dibattito sulle dipendenze, del rischio. Inoltre viene presentato il progetto “Difesa personale – Ragazzi insicurezza” che comprende informazioni sull’autostima, a dire no alla violenza, acquisendo una logica di azione per affrontare le sfide della vita.
Istituto statale superiore “C. Anti”. Il progetto “Sportello lavoro” prende in carico la costruzione di uno sportello on line per studenti e giovani in cerca di occupazione. Tale riferimento è interamente creato e gestito da parte dell’Istituto. L’Istituto sta realizzando anche il progetto “A rivedere le stelle”, un’iniziativa di inclusione per studenti stranieri, specifico per l’apprendimento e il potenziamento della lingua italiana.
Istituto di Istruzione superiore “Stefani-Bentegodi”. Progetto denominato “Ciak si gira 8: Motore, azione, si va in scena”. Gli studenti si formeranno all’attività teatrale, apprendendo nozioni riguardanti l’ambito artistico. Saranno attività di memorizzazione ed interpretazione. Si punterà sull’esercizio della voce, quindi di azione e recitazione, impostazione del corpo. Gli obiettivi e le finalità sono state condivise e mirano sostanzialmente a far acquisire sicurezza, imparare facendo e realizzando un lavoro teatrale finale. L’Istituto provvederà anche a mettere in atto un altro progetto, già conosciuto e applicato negli anni scorsi dal nome “Natura docet”. Inoltre, su incarico dell’Assessorato all’Istruzione, l’Istituto curerà la progettazione e la realizzazione di spazi delimitati con l’acquisto di fioriere, arbusti e piante per le sezioni dell’asilo nido comunale “il Girotondo” e collocabili all’interno del giardino.
Istituto di Istruzione superiore “Ettore Bolisani”. Il progetto “Racconta Villafranca” è già stato approvato e finanziato negli anni precedenti con un contributo a seguito di una convenzione sottoscritta. A questo viene legato la presenza alla manifestazione “Job Orienta” in cui l’Istituto ha avuto un ruolo importante di presentazione.
«Abbiamo ritenuto – spiega il sindaco Roberto Dall’Oca – di contribuire economicamente alla realizzazione dei progetti didattici proposti per la validità dei contenuti a tutto vantaggio della formazione degli studenti che ne hanno fatto parte».
Tra Comune ed Istituti scolastici territoriali c’è stata grande collaborazione per ogni esigenza e necessità di adeguare procedure, progetti e interventi.
«Molti progetti – sottolinea l’assessore Anna Lisa Tiberio – hanno ricadute ministeriali e nazionali e diventano buone prassi per le scuole d’Italia. Il mondo scuola villafranchese non si è mai fermato grazie al grande lavoro svolto da dirigenti, docenti e personale ausiliario ed amministrativo. L’attenzione ai percorsi educativi è elevata».