Nonostante il Covid, il Comune di Villafranca ha voluto comunque consegnare ai 330 neo diciottenni villafranchesi una copia della nostra Costituzione nella prima edizione firmata nel 47 con gli aggiornamenti. Visto il momento d’emergenza non è stato infatti possibile organizzare la consegna in sala Ferrarini (nella foto la serata 2019) ma è stata fatta direttamente a casa.
«Dispiace – commenta il sindaco Roberto Dall’Oca -. Ma è comunque importante dare loro la Costituzione accompagnata dalla lettera sottoscritta a nome di tutta l’Amministrazione. Una Costituzione che per essere tenuta viva e aggiornata deve essere vissuta ed implementata dall’entusiasmo dei nostri giovani».
Alla serata in sala Ferrarini non ci sarebbe stata solo la consegna ma anche una conferenza sul tema da parte di personalità di spicco.
«I nostri ragazzi sono stati impegnati nella conoscenza della nostra Costituzione italiana coi corsi di educazione civica – sottolinea l’assessore Anna Lisa Tiberio presente col consigliere Nicola Giuliani -. Mai come in questo momento serve attenzione verso il rispetto delle nostre leggi, istituzioni e regole. E’ l’avvio di un progetto più ampio che ci collegherà sempre più col Quirinale. Purtroppo, oltre alla serata è saltato anche il viaggio a Roma coi nostri ragazzi alla conoscenza dei nostri organi governativi (nella foto)».