Adesso che l’Ema ha dato l’ok al vaccino Moderna, americano e simile al Pfizer, l’attenzione, a cominciare dal Ministro, è concentrata sulla sua distribuzione. Nei prossimi tre mesi ne arriveranno 1 milione e 300 mila dosi. Sarà la più grande campagna vaccinale della storia. E’ necessario uno sforzo di tutti coloro che fanno parte del Sistema Sanitario Nazionale. Si parla di coinvolgere anche 60 mila infermieri liberi professionisti che svolgono l’attività in privato. 15/16 mila infermieri dovrebbero essere assunti da ospedali e aziende sanitarie locali, ma ancora non è stato fatto il bando. E si pensa, ovviamente, di allargare il compito di fare le vaccinazioni ai medici ed ai pediatri di famiglia, in modo da rendere la campagna il più capillare possibile. L’idea è condivisa dal presidente della Conferenza Stato-Regioni Stefano Bonaccini e dal presidente dell’Ordine dei Medici Anelli. Ma non sono d’accordo però gli interessati. 

Per bocca del dottor Scotti, segretario nazionale della Fimg, il potente sindacato dei medici di base, hanno fatto sapere che a queste condizioni è impensabile coinvolgerli nella campagna vaccinale. A parte la giusta richiesta di essere prima vaccinati, si tratta di un problema di soldi. Per gli ospedalieri – dice la Fimg- sono stati stanziati 100 milioni di incentivi. E per noi niente? Come se i medici di famiglia non fossero pagati abbastanza. Come se il loro impegno e il loro rischio fosse paragonabile a quello dei loro colleghi che in ospedale assistono i malati.

Ma come si fa, in un momento tragico come questo, a porre sul piano dei soldi quello che dovrebbe essere un semplice dovere professionale legato al loro ruolo nel SSN? C’è da sperare che questo sia solo il parere di Scotti e che i medici di famiglia, che sono professionisti seri e responsabili, la pensino diversamente. E dire anche che “fare vaccini comporterebbe uno sforzo organizzativo ed economico notevole, in termini di personale adeguatamente formato per la preparazione e la conservazione delle dosi” suona come una scusa stonata. O forse si vuol dare da intendere che dovrebbero assumere qualcuno solo per tirar fuori le boccette di vaccino dal frigo e preparare la siringa?