(s.t.) Vincenzo Scotti, AD di ForGreen, lo aveva spiegato chiaramente a L’Adige poco prima di Natale, commentando l’evoluzione dell’azienda energetica veronese in Società Benefit, che integra già nel proprio statuto gli obiettivi di profitto insieme all’impegno ad avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera: “Essere ambasciatori dell’economia civile ci spingerà già a partire dal 2021 a rafforzare il nostro ruolo. Di qui la scelta di ideare, creare e gestire comunità energetiche nei nostri territori. Mi piace”, aveva detto, “vedere questo progetto nella stessa luce che illumina il Recovery plan europeo: è una visione per la Next generation, cioè qualcosa che stiamo facendo per il futuro”.
Concetti centrali per lo sviluppo, che per andare veramente a bersaglio non devono essere solo parole. Detto fatto, neanche il tempo di tornare al lavoro dopo le festività e all’inizio del nuovo anno ForGreen ha dato sostanza al principio, avviando una partnership con Net Insurance SpA, compagnia assicurativa fortemente orientata al mondo della tecnologia e dell’InsurTech, e Axieme Srl, broker assicurativo promotore di un meccanismo innovativo di digital social insurance. Nasce così, sulla linea sociale delineata da Scotti, un innovativo sistema assicurativo riservato alle community energetiche del gruppo ForGreen.
Si tratta tutto sommato di una polizza assicurativa, ma con quella marcia in più. Si chiama ForGreen Protection e nasce dalla volontà della Società Benefit e di di Net Insurance di fornire alla propria community servizi sempre più digitalizzati e disegnati su misura. Grazie alla collaborazione e alle competenze specifiche di Net Insurance e Axieme, ForGreen ha realizzato e propone una polizza assicurativa collettiva che definisce “rivoluzionaria” anche perché prevede un supporto per il pagamento delle fatture di fornitura di energia elettrica totalmente rinnovabile, nel caso in cui gli assicurati incorrano in infortuni sia professionali che extraprofessionali, oppure in malattie o nella purtroppo attuale perdita del lavoro.
“Per ForGreen essere Società Benefit non significa solo saper interpretare l’energia quale veicolo per sviluppare modelli partecipativi di comunità energetiche”, conferma oggi l’AD dell’azienda veronese, “ma anche saper coltivare l’attenzione verso le persone e i progetti con il fine di generare bene comune e benefici diffusi. E Net Insurance e Axieme ci hanno dimostrato da subito di condividere la nostra visione, affiancandoci nell’obiettivo e nella determinazione di voler realizzare questo progetto congiunto nel segno dell’innovazione. Con queste premesse, sicuramente lo strumento ForGreen Protection rappresenta il primo passaggio di una collaborazione più duratura, che porterà a sviluppare ancora altri servizi a favore delle persone e delle imprese che si riconoscono nelle nostre community”.
Positiva anche la valutazione dei partner assicurativi. “Questa partnership con ForGreen si innesta in piena coerenza nei piani di sviluppo della nostra compagnia, con la partenza di un primo prodotto agile e mirato per soddisfare il bisogno di protezione delle persone”, ha dichiarato Andrea Battista, AD di Net Insurance (nella foto) e già protagonista proprio a Verona della stagione di crescita di Cattolica Assicurazioni seguita alla quotazione in Borsa. “Considero questo solo il primo step di una collaborazione più ampia che ci vede insieme a ForGreen nell’offerta digitale di altre soluzioni assicurative per una clientela attenta al tema della protezione”.
“Il nostro obiettivo è creare modelli di consumo consapevoli e responsabili”, ha aggiunto Edoardo Monaco, AD di Axieme (nella foto) . “Grazie alle tecnologie digitali e attraverso la crescente collaborazione con community di valore questi strumenti diventano un veicolo che consente di creare cultura assicurativa, dando alle persone la possibilità di avere un forte impatto sociale. La partnership con ForGreen è un esempio di sinergia sostenibile ma anche etica e premiante. Siamo felici che ForGreen abbia scelto la nostra tecnologia e il nostro modello, segno di una visione lungimirante e innovativa”.