Domani prende avvio la campagna vaccinale all’Istituto Assistenza Anziani. La prima sede coinvolta è quella del Leo Cirla (Via Scuola Agraria n. 1) a Marzana (c/o ex presidio ospedaliero ULSS). La sede, pur essendo stata oggetto di contagio a partire dal 14 novembre u.s., è ora quasi totalmente covid-free. Si sono ammalati 31 residenti su 89 posti letto (quindi il 35% circa degli ospiti). Purtroppo, durante le prime 3 settimane, 9 persone fragili, quindi già compromesse da patologie pregresse, non sono riuscite a superare la malattia, ma 18 ospiti sono guariti, mentre 4 sono in corso di negativizzazione (hanno già superato i 21 giorni di positività).
Tra il personale in servizio presso la struttura, in totale 57 dipendenti, 14 sono stati colpiti dal virus e sono quasi tutti rientrati. Anche la Coordinatrice dei Servizi Assistenziali e Generali, dr.ssa Daniela Sambenati è stata interessata dal covid-19: passato il momento più critico della malattia, da casa è comunque riuscita ad essere di supporto alla Coordinatrice Infermieristica, Sandra Marchini, che è riuscita a gestire, con l’apporto degli Infermieri, degli OSS (tra cui la Coordinatrice Mara Rossi) e degli altri professionisti, tutta la struttura.
L’area covid è stata creata nel nucleo che, fino a luglio dello scorso anno, era destinato ai servizi riabilitativi dell’ULSS 9 e quindi, essendo le stanze dotate di impianti per l’erogazione dell’ossigeno, è stato possibile gestire anche i casi più critici. In pratica, in nemmeno 24 ore, è stato possibile creare quasi un vero e proprio reparto ospedaliero.
Domani, oltre agli ospiti e al personale del Centro Servizi (nel quale è accolto anche un nucleo di pazienti in Stato Vegetativo Permanente), si sottoporranno al vaccino anche i dipendenti che lavorano presso l’adiacente Hospice San Giuseppe, dell’Azienda ULSS 9 e gestito dall’Istituto Assistenza Anziani. In totale saranno somministrati 133 vaccini: 68 ai residenti e 65 ai dipendenti.
Riguardo alle altre sedi dell’Istituto Assistenza Anziani, la direzione dell’Ente ha proposto All’Azienda ULSS 9 il seguente calendario: lunedì 18 gennaio al Centro Servizi Al Parco, saranno vaccinati circa 140 ospiti e 125 tra personale sanitario, assistenziale, riabilitativo e sociale; martedì 19 gennaio, toccherà al personale amministrativo di Villa Monga e al personale addetto alla consegna dei pasti domiciliari e ai servizi generali, per un totale di circa 80 unità; mercoledì 20 gennaio, sarà la volta del Centro Servizi Loro e della Casa Famiglia di Via Taormina, per un totale di circa 70 residenti e circa 80 dipendenti; giovedì 21 gennaio, si concluderà la prima tornata di vaccinazione, con il Centro Servizi Don Carlo Steeb e il Centro Servizi Santa Caterina. Qui saranno vaccinati circa 85 ospiti e circa 90 dipendenti. La direzione è in attesa di una conferma da parte dell’ULSS 9, in base alle scorte di vaccino a disposizione.