(di Marco Danieli) La situazione Covid in Veneto continua a migliorare. Su 44.519  tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore sono risultati positivi 533, con un’incidenza del 3,4 %. Continuano a calare anche ricoveri. 2.243  (- 33  ) nei reparti non critici e 313 (- 1 ) in terapia intensiva. Ieri sono morte ancora 43     persone che portano il totale a 8604.  La provincia di Verona è allineata sulla tendenza regionale.

La campagna vaccinale, come è noto, è ferma a causa del blocco delle forniture da parte della Pfizer. Attualmente viene somministrata solo la seconda dose a chi ha già fatto la prima.

Dalle curve dei contagi e dei ricoveri, che sono sovrapponibili, le ondate visibili sono due: quella di primavera e quella che si sta esaurendo adesso. Dalla prossima settimana dovrebbero ricominciare gli arrivi dei vaccini. Zaia ha riferito che secondo l’esperienza fatta in Israele è dimostrato che la vaccinazione degli over 75 produce un calo verticale dei ricoveri. Motivo per il quale è a maggior ragione indicata la vaccinazione questa fascia d’età al più presto possibile.

Se le forniture saranno adeguate la macchina sanitaria regionale sarà in grado di vaccinare tutta la popolazione entro primavera.