(s.t.) Negli ultimi anni (con una preoccupante accelerazione) la Verona felix della finanza e del mondo economico e professionale ha perso molti pezzi: la diluizione del Banco prima e le vicende di Cattolica adesso ne sono una malinconica conferma. Ma per fortuna ci sono anche buone notizie che confermano la vitalità di questo tessuto territoriale competitivo e intrinsecamente sano. Questa mattina è stata annunciata un’operazione tutta “veronese” ma con sviluppi e dalle prospettive nazionali e globali: la fusione tra Belluzzo International Partners e Mercanti e Associati. L’unione tra queste storie professionali, due importanti e storiche realtà del territorio (che nel mercato domestico si chiamerà “Belluzzo Mercanti”), si propone un rilevante percorso di crescita, unendo le competenze nei settori Wealth, Tax e Internazionale di Belluzzo col presidio in area giuridica Societaria, Banking e Real estate di Mercanti. Belluzzo International Partners cresce a 73 professionisti, di cui 27 partner.

Le premesse sono di tutto rilievo: Belluzzo International Partners è un gruppo di advisory indipendente, integrato e multidisciplinare al servizio di famiglie e business, oggi attivo da Verona a Milano, a Londra, Singapore e Lugano, con corrispondenti internazionali in oltre cento Paesi. Mercanti e Associati è uno studio legale e tributario di rilevanza nazionale con sedi a Milano e Verona. La nuova associazione professionale si propone di intraprendere un percorso di crescita a tutto tondo, combinando e sommando le esperienze di ciascuno. Una fusione che in sostanza, sottolinea una nota, “rappresenta l’unione di due eccellenze nei rispettivi settori professionali, creando uno studio professionale indipendente, multi-giurisdizionale e internazionale che potrà offrire alla clientela servizi personalizzati di alto livello nelle aree della fiscalità nazionale e internazionale, della pianificazione di patrimoni privati, del transfer pricing, dei trust, nei passaggi generazionali e nel diritto sia bancario che finanziario, civile, commerciale, societario e immobiliare”.

“L’operazione crea un nuovo soggetto italiano che integra le competenze e le esperienze di Belluzzo, che si è recentemente arricchita di TLF Studio Associato, e quelle di Mercanti e Associati”, sottolinea Luigi Belluzzo, founding partner di Belluzzo International Partners, “portando qualità, competenza ed esperienza al servizio di clienti sempre più esigenti e internazionali, che si integra a sua volta con la presenza estera di Belluzzo International Partners. Il nostro posizionamento distintivo, in particolare di one-firm model al servizio del family business, si rafforza nelle aree Wealth, Law, Tax e Finance dove rappresentiamo posizioni di eccellenza in Italia e nel Regno Unito, a Singapore, in Svizzera e nelle principali piazze finanziarie dove abbiamo corrispondenti fidati”.

“La costituzione di Belluzzo Mercanti si allinea all’idea di sviluppo che entrambe le realtà professionali custodivano e perseguivano singolarmente”, aggiunge Giovanni Mercanti, il name partner della nuova entità. “Uno studio multidisciplinare internazionalizzato ove le practice legali e quelle più squisitamente tributarie e finance possano operare in maniera coordinata, con la finalità di fornire al cliente una consulenza di alto livello”.

“Siamo orgogliosi di questa operazione, che mette a fattor comune due forti competenze professionali con la nostra storia, i nostri valori e l’appartenenza a un territorio del quale ci sentiamo parte integrante”, confermano Umberto Belluzzo e Giuseppe Mercanti, gli storici fondatori dei rispettivi studi. “Oggi inizia un nuovo ed emozionante percorso insieme, che ci porterà a crescere fianco a fianco, nel solco della comune tradizione di “family firm for family business” ma anche di una visione innovativa dello studio”.

Belluzzo Mercanti da oggi sarà quindi uno studio professionale composto da avvocati e da commercialisti, opererà in Italia a Milano e a Verona e sarà operativo nella consulenza, nel contenzioso e con particolare attenzione ai temi patrimoniali, legali, tributari e di finanza d’impresa. Grazie a Belluzzo International Partners, la “one firm” è estesa ai professionisti degli uffici di Londra, Singapore e Lugano e ai corrispondenti attivi nei cinque continenti, in particolare in Benelux, Stati Uniti, India, Monaco, nei principali Paesi dell’Unione Europea, dell’Asean e del Medio e Lontano Oriente.