(di Maddalena Morgante *) Oggi 7 Febbraio 2021, vogliamo ricordare la 43a Giornata Nazionale per la Vita. Il tema di quest’anno: “Libertà e vita” invita a riflettere sul valore della libertà nella prospettiva di un suo esercizio a servizio della vita: la libertà infatti non è il fine ma lo “strumento” per raggiungere il bene proprio e degli altri

In nome di questa libertà troppe donne, ingannate da una ideologia mortifera, ritengono che sia un loro diritto, una loro prerogativa decidere se il bambino che portano in grembo potrà nascere oppure no, alla luce dello slogan: il corpo è mio e decido io! Ma non è così, il concepito è una persona diversa dalla madre!

Certo, la libertà può essere significativamente limitata da condizioni economiche e sociali che potrebbero condizionare le scelte, ed è per questo che ringraziamo tutte le associazioni che si pongono a difesa della vita  con il loro supporto materiale.  Come Dipartimento Famiglia Pari Opportunità e Valori non negoziabili di Fratelli d’Italia vogliamo metterci a loro fianco a supporto di tutte le istanze che sollecitano il valore fondamentale della vita. La Libertà, quando non è egoista, non si oppone alla Vita, piuttosto si sente responsabile, chiamata a rispettare e valorizzare la vita umana in ogni aspetto. Questa è la Libertà più sana e bella. Questa è la Vita che può arricchire e rallegrare il mondo. Le donne per essere libere meritano di essere supportate, non devono e non possono essere lasciate sole!

(* Responsabile Veneto Dipartimento Pari Opportunità, famiglia e valori non negoziabili di Fratelli d’Italia)