La Regione Veneto ha approvato la costituzione di nuovi 17 distretti del commercio che coinvolgono 41 Comuni. Questi quelli avviati in provincia di Verona:
Distretto del commercio di Povegliano Veronese
Distretto delle terre di Valpolicella (San Pietro in Cariano, Dolcè, Fumane, Marano di Valpolicella, Negrar di Valpolicella, Pescantina, Sant’Ambrogio di Valpolicella, Sant’Anna d’Alfedo)
Polo commerciale bardolinese (Bardolino)
Poli commerciali città di Oppeano
Polo commerciale Arilicense (Peschiera del Garda)
Distretto della collina veronese (Affi, Cavaion Veronese, Costermano del Garda, Pastrengo)
Per Roberto Marcato, assessore alle Attività produttive: «“Il numero di richieste ed il livello dei progetti presentati dimostrano che l’idea dei distretti del commercio non solo piace ma, oggi, alla luce della situazione che stiamo vivendo con la pandemia, rappresentano un’occasione più unica che rara per fare sinergia e unire le forze per il rilancio. Abbiamo lavorato molto con i Comuni, ANCI e con le associazioni di categoria per arrivare a far sì che i distretti siano indispensabili strumenti per il rilancio dei nostri centri e delle piccole attività commerciali. Sono strumenti già collaudati e apprezzati dagli imprenditori, che ora, grazie alla stretta collaborazione con le amministrazioni comunali possono diventare volano per il rilancio commerciale del nostro tessuto urbano e delle attività che lo rendono vivo”.