(di Marco Danieli) La squadra Volo dell’ANA di Verona precettata per i Mondiali di sci di Cortina. Questa mattina alle ore 11.45 presso la sede degli alpini Ana l’assessore alla sicurezza e alla Protezione civile, Marco Padovani, il Presidente dell’Ana, Luciano Bertagnoli, il coordinatore della Protezione civile, Filippo Carlucci hanno tenuto una conferenza stampa per annunciare che è stato richiesto l’ausilio della squadra Volo della Protezione civile degli alpini, capitanata da Tiziano Castegini, per sorvegliare le aree interessate durante lo svolgimento dei mondiali di Cortina 2021.
Il presidente Bertagnoli è orgoglioso della squadra: “Sono felice perché l’organizzazione e la nascita di questa squadra Volo con in dotazione i droni sono partite, a livello nazionale, proprio da Verona e successivamente a questa squadra di si sono aggiunte anche quelle di Belluno e Conegliano.
La prefettura di Belluno, in accordo con la Regione Veneto, ha espressamente richiesto l’intervento di queste squadre specializzate in droni dell’Associazione Nazionale Alpini, diventati indispensabili per determinate attività di protezione civile.
Aurelio La Monica ha aggiunto: “Attraverso i nostri tecnici, domenica prossima, andremo a fare la sorveglianza notturna degli impianti sciistici dei mondiali, in modo da evidenziare eventuali intrusioni o situazioni di pericolo che potrebbero compromettere le gare. Per noi è motivo di particolare orgoglio perché disponiamo di professionisti e di piloti altamente qualificati e sono sicuro che Verona farà la sua parte”.