(di Marco Danieli) E’ iniziata questa mattina – qui il nostro video – la campagna di vaccinazione di massa per le persone over 80. Oggi, presso il padiglione 10 della Fiera, dalle 9.00 di questa mattina alle ore 15.00, sono state sottoposte al vaccino Pfizer 400 anziani. Il richiamo per i vaccinati oggi è previsto per l’8 marzo. Il padiglione è stato suddiviso in 4 parti in modo da evitare assembramenti. La prima è un area di attesa munita di scanner termico, nella seconda viene eseguita l’anamnesi in cui viene effettivamente constatata l’idoneità alla vaccinazione, nella terza viene effettuata l’inoculazione del vaccino e nella quarta si attendono i 15 minuti di sicurezza prima di uscire. In questo modo non si intersecano mai i percorsi.

Non c’è la certezza di quando arriveranno i prossimi vaccini, di conseguenza si procede vaccinando oggi 400 persone e dai giorni successivi 630, questi sono i limiti studiati in collaborazione con l’Università di Padova, per garantire nel mese di marzo il richiamo di tutti vaccinati.

Il sindaco Federico Sboarina ha commentato: “Con la vaccinazione si compie uno snodo importante in questa situazione di pandemia. E’ stato tutto organizzato nei migliore dei modi, ma è altrettanto importante che si continui a rispettare le norme anti covid e mantenere dei comportamenti allineati con quello che sono le prescrizioni in modo da non vanificare tutta questa campagna di vaccinazione”.