(di Marco Danieli) Questa mattina – qui il nostro video – il leader di Prima Verona, Michele Croce e Italo Martinelli, scrittore specializzato in storia scaligera, hanno tenuto una conferenza stampa in Piazza dei Signori per lanciare l’dea di realizzare a Verona uno dei più grandi musei del mondo. Ed è possibile farlo.
Verona ha un patrimonio museale in gran parte nascosto, non esibito per mancanza di spazi, ma la città oltre ad avere dei nuovi spazi ristrutturati bellissimi, ha la fortuna di avere delle strutture connesse tra di loro in grado di poter ospitare uno dei più grandi poli museali al mondo.
La Casa di Cangrande della Scala, in cui ora c’è la prefettura, il palazzo di Cansignorio, poi nominato Palazzo del Capitano, un altro quadrilatero appena ristrutturato, e il Palazzo della Ragione sono tutti connessi e darebbero la possibilità di creare uno dei poli museali più grandi al mondo simile agli Uffizi di Firenze o ai Musei Vaticani di Roma.
La Prefettura è d’accordo nello spostarsi in spazi più funzionali e moderni per le sue attività, il gioco è praticamente fatto, il leader di Prima Verona Michele Croce ha aggiunto: «Ora occorre che Fondazione CariVerona, proprietaria del Palazzo della Ragione e del Palazzo del Capitano e la Provincia di Verona, proprietaria della Casa di Cangrande, si riuniscano, si parlino e si coordinino per rendere Verona grande come lo era 700 anni fa».