Grande da sempre l’impegno del Comune di Castelnuovo del Garda nei confronti delle scuole dell’infanzia del territorio. Un impegno che è stato suggellato da una iniziativa unica,  sicuramente la prima del Lago di Garda e una delle pochissime in Italia che ha visto per questo la presenza all’inaugurazione del neoministro alle disabilità il leghista Erika Stefani, alla prima uscita nazionale. Il Comune si occupa di 3 scuole dell’infanzia paritarie gestite da comitati di genitori. Un impegno non di poco conto considerato anche l’anno pandemico.

L’amministrazione comunale – guidata da Giovanni Dal Cero – eroga un contributo economico per ogni bambino residente frequentante, oltre a questo vengono erogati 8000,00€ annuali per ogni alunno certificato a sostegno delle spese. Sottolinea il promotore dell’iniziativa Vanna Ardielli, Vicesindaco con delega all’istruzione, cultura e convegni “Come assessore ritengo che il comune sia parte integrante della cosiddetta “ alleanza educativa” ( scuola, famiglia e territorio) e per questo debba promuovere e favorire azioni mirate al benessere di ogni cittadino. Nella convenzione di quest’anno scolastico ho stabilito un ulteriore contributo di 2000,00€ per ogni bambino certificato , ma dietro presentazione di un progetto di integrazione e inclusione “.

Ognuna delle 3 scuole dell’infanzia ha presentato un progetto, che è stato validato e sostenuto. Sandrà ha realizzato un salone psicomotorio e un percorso multifunzionale. Cavalcaselle un laboratorio per la lavorazione della creta con personale esperto. Castelnuovo, forte di una cifra più considerevole e un impegno del bilancio della scuola, ha realizzato una stanza Snoezelen ( multisensoriale) che sarà a disposizione delle scuole del territorio. Il ministro Stefani ha accolto l’invito ad inaugurare la stanza e ha espresso il compiacimento per l’iniziativa. La stanza Snoezelen risponde a quell’impegno che come amministratori abbiamo il dovere di portare avanti. I nostri bambini sono tutti uguali, hanno gli stessi diritti e abbiamo il dovere di garantire una vita degna di essere vissuta. “Un impegno che conferma l’attenzione al comune capoluogo ed alle sue componenti territoriali costitutive, Sandrà e Cavalcaselle “ dice il sindaco Dal Cero “Che risulta un esempio per tutto il Paese” ha sottolineato il Ministro Stefani.