“I consiglieri regionali di Forza Italia Elisa Venturini e Alberto Bozza hanno scritto all’Assessore regionale allo Sviluppo economico Roberto Marcato per raccogliere – il grido di dolore di un settore, quello dell’associazionismo sportivo, che è in ginocchio dopo un anno di stop o forti restrizioni. Parliamo di vasto mondo di eccellenza in Veneto con cui siamo in contatto quotidiano, costituito da società e associazioni dilettantistiche, enti di promozione sportiva, gestori degli impianti, in particolare palestre, piscine e centri sportivi -”.

“C’è la necessità – spiegano i consiglieri – di contributi a fondo perduto a favore delle società dilettantistiche, con approvazione di un apposito bando che questa volta non abbia come prerequisito il codice Ateco, e che includa anche le società e associazioni dilettantistiche senza partita Iva”.

“Per quanto riguarda, il tema dei ristori – sottolineano i consiglieri – va affrontato in sede di Conferenza Stato-Regioni, mentre a livello locale un’ulteriore azione di sostegno potrebbe essere quella di esortare gli enti proprietari degli impianti e delle strutture sportive a sospendere la richiesta dei canoni di locazione ai gestori”. “Lo scorso dicembre, in Consiglio regionale durante l’approvazione del bilancio, avevamo presentato un ordine del giorno, poi approvato dall’aula, in cui chiedevamo alla Regione di sostenere le società e le associazioni sportive e i gestori di impianti sportivi”.

“In veste anche di componente della Consulta regionale per lo Sport – esorta Bozza – proprio in Consulta lo scorso 15 febbraio, ho fatto presente che è prioritario sostenere lo sport veneto con contributi economici e semplificazione burocratica, e sono necessarie azioni per riaprire il prima possibile gli impianti sportivi all’aperto in piena sicurezza. Ho proposto inoltre – conclude Bozza – considerato il periodo difficile e particolare, che la Consulta Regionale sia convocata regolarmente come tavolo permanente di confronto e sostegno, aperto al mondo sportivo veneto”.