La politica si muove anche in Provincia. A Sant’Ambrogio di Valpolicella, l’Assessore ai lavori pubblici Matteo Destri (a destra nella foto, nel corso della campagna referendara del 2016) lascia Fratelli d’Italia e ritorna in Forza Italia, partito nel quale si era iscritto ancora da ragazzo nel 2006. La sua è stata una scelta di cuore, come scrive su Facebook, poiché condivide i principi ed i valori liberali, cristiani, garantisti ed europeisti del partito di Berlusconi.
Forza Italia con questa adesione porta a casa un giovane brillante che oltre ad essere assessore svolge la professione di avvocato, figlio dell’ex sindaco di Sant’Ambrogio di Valpolicella Nereo Destri, che aveva guidato il comune dal 2004 al 2014. Forza Italia si sta ristrutturando a livello provinciale e il ritorno di Destri è un segnale che è ancora in grado di attirare politici locali e quindi saprà dire la sua nei prossimi appuntamenti elettorali.
A Sant’Ambrogio nonostante l’uscita di Destri, Fratelli d’Italia rimane un partito forte, con una presenza importante di sostenitori e militanti, ma sicuramente il colpo si farà sentire.
Nulla cambia a livello amministrativo, dove la lista civica di maggioranza Comune e Cittadino guidata dal Sindaco Roberto Zorzi raccoglie al suo interno esponenti di tutte le diverse anime del centro destra, da Forza Italia a Fratelli d’Italia, passando per la Lega e diversi consiglieri di estrazione civica.