(di Marco Danieli) Questa mattina, il direttore Generale dell’Ulss9, Pietro Girardi, ha tenuto una conferenza stampa per fare il punto della situazione della campagna vaccinale. Una data importante perché oggi c’è la ripresa della somministrazione del vaccino AstraZeneca. Quello di cui siamo più forniti al momento.

Oggi pomeriggio alle ore 15:00, per quanto riguarda le prenotazioni riprenderanno in modo ordinato, con la chiamata delle classi di età delle persone anziane e in modo mirato su utenti fragili con specifiche patologie e determinate categorie professionali nel mondo della sicurezza e scuola.

Il direttore Generale Pietro Girardi ha ribadito l’intenzione di dare un’accelerata alla campagna vaccinale, per questo è stato modificato il software di prenotazione dando la possibilità alle persone non registrate alla nostra anagrafe di potersi inserire e successivamente essere convocato. Al fine di aumentare ulteriormente le possibilità di prenotazione, nelle prossime settimane ci sarà un numero telefonico per la prenotazione piuttosto che dal computer.

La campagna vaccinale anche durante il breve e dannoso blocco della somministrazione del vaccino Astro Zeneca, è proseguita con il vaccino Moderna. Oggi, a Verona la persone vaccinate sono 180.000. Nelle prossime 2 settimane saranno inoculate 15.000 dosi di Pfizer e Moderna. Tra questa settimana e la prossima si prevede di concludere con le categorie adesso interessate, insegnanti e persone anziane, per poi procedere con le altre classi di età. Il direttore generale dell’Ulss9 Pietro Girardi ha aggiunto: “Stanno aumentando in numeri di tamponi e di vaccini, e noi vorremmo riuscire ad effettuare 10.000 inoculazioni al giorno. Progressivamente finiremo di vaccinare le categorie appartenenti al mondo della scuola e della sicurezza. AstraZeneca sarà di nuovo somministrata a partire da lunedì, per poi proseguire con le prossime categorie”