(di Marco Danieli) L’illuminazione della Galleria d’Arte Moderna – qui il nostro video – del Palazzo della Ragione diventa Green. Questa mattina l’assessore ai lavori pubblici Luca Zanotto ha tenuto una conferenza stampa presso il Museo del Palazzo della Ragione per presentare le 80 nuove luci Led che consumano 4 volte in meno rispetto a quelle precedenti. L’assessore Luca Zanotto ha spiegato: “La Galleria d’Arte Moderna diventa Green perché uno degli elementi importanti di questo upgrade del sistema di illuminazione è sicuramente quello di aver cambiato la tecnologia ed essere passati a quella LED, che comporta un risparmio energetico e un miglioramento rispetto ai consumi”.
Questo cambiamento va incontro anche ad una valorizzazione dell’esperienza mussale per il visitatore. Le esposizioni saranno infatti illuminate più adeguatamente perché le luci, montate su binari sospesi, saranno più facilmente adattabili alle esigenze delle opere presenti.
Il bando nazionale era di 230.000 Euro e aveva lo scopo di migliorare l’efficienza energetica dei corpi illuminanti dei Comuni, ma essendo Verona una città d’arte, il programma prevede la sostituzione dell’impianto di illuminazione di tutti i musei. L’assessore Zanotto continua: “Abbiamo deciso di concentrarci su questi luoghi perché la dottoressa Francesca Rossi, direttrice del sistema museale cittadino, ci aveva esposto alcune criticità inerenti alle luci precedenti. La luce infatti formava un fascio che tendeva, spesso, a nascondere dettagli importanti delle opere. Inoltre gli impianti luce di gallerie e musei rimanendo accesi per giorni interi avevano dei costi importanti”