(di Marco Danieli) Questa mattina, qui il nostro video, in corso Porta Palio l’assessore alla viabilità e al traffico Luca Zanotto e il presidente della commissione consiliare Urbanistica Matteo De Marzi hanno presentato le modifiche che sono state fatte per risolvere sue problematiche relative alla pista ciclabile che da poco corre lungo la via. La pista ciclabile, come ha confermato l’assessore Zanotto è utilizzata da molti Veronesi e sta dando i suoi frutti, ma c’era comunque il bisogno di dare nuovamente spazio ai parcheggi e all’esercizio commerciale ambulante che si trovavano nel tratto interessato. E così sono già in uso i 5 nuovi stalli blu per la sosta delle auto realizzati in zona Parto Palio. Per la precisione, gli spazi sono stati ricavati in via Scalzi, di fronte all’ingresso della Caserma Pianell-Li Gobbi, nello spiazzo riservato alla fermata degli autobus. Una soluzione che va incontro alle esigenze di parcheggio, ma soprattutto risponde alla riduzione degli stalli di sosta legata alla realizzazione della pista ciclabile tra Porta Palio e Castelvecchio. 

I nuovi posteggi si collocano in via Carmelitani Scalzi, mentre l’esercizio commerciale è stato spostato in Largo Don Giuseppe Chiot. Una posizione sicuramente migliore sia dal punto di vista del proprietario dell’alimentari ambulante sia da quello dei clienti che non si ritrovano più in mezzo alla strada.

L’assessore Luca Zanotto ha aggiunto: “abbiamo fatto una doppia operazione nel risolvere quelle che erano le criticità che erano venute fuori nella realizzazione della ciclabile, che ovviamente è in commistione tra quello che è il traffico veicolare attraverso gli autoveicoli e altri percorsi di mobilità dolci quindi ciclabilità. Abbiamo trovato due buone soluzioni sia spostando di 100 metri i parcheggi che siamo stati costretti a togliere si dando un luogo più decoroso all’attività commerciale.”