“Rinascere dalla musica e ripartire dai giovani”, questo è il titolo che è stato dato alla serie di 6 concerti che costituiscono il stagione 2021 della Gaspari Foundation. Titolo che rispecchia la caratteristica della fondazione voluta e costituita dal suo mecenate Giuseppe Gaspari. Imprenditore che ha lavorato nella nostra città arricchendo economicamente il nostro territorio e che oggi ha deciso di valorizzare le attività di spettacolo dei più giovani con una fortissima spinta verso la beneficenza.
Anche quest’anno il progetto è ambizioso e ha trovato compimento nella istituzione di un orchestra giovanile stabile “L’appassionata” che da il modo di lavorare a quei giovani artisti musicisti che sono già strutturati nella loro formazione, ma che oggi come tutti loro colleghi si trovano a vivere un momento così difficile.
L’assessore Briani: “Tenevo in modo in particolare a presentare questa stagione perché la Gaspari Foundation, fin dal 2018 arricchisce la proposta di spettacolo dal vivo della nostra città secondo modalità che fin da subito sono apparse particolarmente interessanti e generose. Questa nuova stagione si apre in momento tanto particolare sia per la nostra città e il nostro paese sia per il settore artistico nell’ambito in cui tutto questo si svolge. È una ripartenza e un segnale di ottimismo che riceviamo ancora una volta dalla Gaspari Foundation.”
Anche i Direttore artistico Fabio Benciolini: “Questo sostegno, oggi assume un valore ancora più importante perché come sappiamo questa è una delle categorie più colpite dalla pandemia. La scelta di Gaspari Foundation era quella di centralizzare la voce dei giovani artisti. Se prima i giovani artisti e erano inseriti all’interno di cartelloni con grandissimi artisti dello Star System internazionale del mondo classico, adesso avviene il contrario, prima viene il gruppo di giovani e i gruppi di grandi artisti diventano loro ospiti.”
Lunedì 3 maggio si aprirà con il grande chitarrista italiano Giulio Tampalini e seguiranno una serie di appuntamenti con artisti sia italiani e che internazionali. Sarà presentata un’importante produzione discografica in collaborazione con Sony Classic, distribuita in tutto il mondo. Si concluderà il 27 giugno con un grande ospite: il Pianista pluripremiato Alberto Nosè.