Lo scorso 31 marzo Fondazione Arena aveva lanciato il progetto di fundraising 67 colonne per l’Arena di Verona. Oggi, prende il via con l’adesione di due grandi aziende nel ruolo di Founder: Calzedonia Group, già sostenitore del Festival dal 2006, e Pastificio Rana, che torna a fianco di Fondazione Arena. Il nome del progetto suggerisce l’idea di ricostruire idealmente la cinta più esterna delle arcate areniane, distrutta nel 1117 da un terremoto di magnitudo 6,8, grazie all’abbraccio di imprenditori e non solo, uniti per l’Arena, per il suo ruolo in Italia e nel mondo, nell’ambito della grande campagna di Art Bonus #iosonolarena.
Il 2020, con la mancanza di un’attività completa degli spettacoli, ha dimostrato quanto l’economia della città sia legata all’Arena. Secondo una ricerca dell’Università di Verona si stima che tra indotto diretto e indiretto, Fondazione Arena produca un impatto di oltre 500 milioni di euro sull’economia del territorio, e questa riflessione ha spinto i Founder a raccogliere l’invito a sostenere Fondazione Arena. Oggi due prestigiose aziende, pilastri dell’imprenditoria veronese e simbolo dell’Italia nel mondo, hanno creduto e e accolto per prime l’appello a ricostruire idealmente le 67 colonne che componevano la cinta esterna areniana.
Cecilia Gasdia, Sovrintendente e Direttore Artistico: “Sono molto felice dell’avvio del progetto e ringrazio Sandro Veronesi di Calzedonia Group e Gianluca Rana di Pastificio Rana per la loro risposta, poiché la loro adesione segna l’inizio di una rete virtuosa tra Fondazione Arena e il tessuto economico della città. Oggi più che mai il mondo ha bisogno del potere della bellezza e della meraviglia per rinascere dopo un momento così difficile. L’Arena è luogo di produzione di valore e ricchezza fondamentale per tanti lavoratori e per le migliaia di persone che coinvolge con il suo indotto”.
Anche per Gianfranco De Cesaris, Direttore Generale di Fondazione Arena, “Il progetto 67 colonne per l’Arena, attraverso il dialogo con l’eccellenza del mondo imprenditoriale italiano, segna un momento di ripartenza fortemente atteso. E grazie all’adesione entusiasta di Calzedonia Group e Pastificio Rana siamo certi che l’effetto positivo su molte altre realtà ci consentirà di raggiungere l’obiettivo della raccolta di un milione di euro entro l’inizio del prossimo festival. Progettare il futuro avendo al nostro fianco tra le più importanti Aziende d’Italia sarà un privilegio ed una grande opportunità di ascolto”.