Questa mattina – qui il nostro video – il sindaco Federico Sboarina, l’assessore alla pianificazione urbanistica Ilaria Segala e l’assessore ai lavori pubblici Luca Zanotto, hanno presentato il progetto definitivo della nuova configurazione delle aree verdi studiata per l’Arsenale.
Nel lato ovest, come è lo è sempre stato storicamente, ci sarà una riproduzione della campagna veneta con orti usufruibili dai cittadini e un sistema d’irrigazione che porta l’acqua direttamente dall’Adige. La corte centrale sarà circondata da alberature ad alto fusto e utilizzata come uno spazio aggregativo. La parte est dell’Arsenale sarà destinata invece al mercato coperto, per questo motivo il progetto prevede alberature, ma anche vialetti e spazi per facilitare gli spostamenti dal punto di vista pedonale. Tutto verrà circondato da un percorso della salute attrezzato per fare attività sportiva. Il costo della riqualifica è di circa 5 milioni.
Il sindaco Federico Sboarina ha commentato: “Un grandissimo parco urbano come mai ce ne sono stati in questa parte della nostra città. Altrettanto fondamentale è il recupero della parte coperta e quella del restauro, cantieri che partiranno tra poche settimane. Sono orgoglioso perché consegnare un grande parco urbano di circa 20.000 metri quadri di verde alla cittadinanza per me è veramente importantissimo”
L’assessore ai lavori pubblici Luca Zanotto ha aggiunto: “Tutte le aree saranno collegate da percorsi nel verde che renderanno possibile anche attività sportiva. Saranno infatti attrezzati per coloro che utilizzeranno l’arsenale anche da questo può to di vista”.