E’ stata inaugurata oggi la statua di Dante, che in occasione del 700esimo anno della morte del sommo poeta e attraverso il lavoro meticoloso di 4 restauratrici, è tornata allo splendore originale. Alla manifestazione erano presenti il sindaco Federico Sboarina, il Prefetto Donato Cafagna, il Vescovo Giuseppe Zenti, l’assessore alla cultura Francesca Briani, l’assessore ai lavori pubblici Luca Zanotto, il direttore dei Musei civici Francesca Rossi, il professore Arnaldo Soldani in rappresentanza dell’Università e Umberto De Amicis di Media Event.
La durata dei lavori è stata di 3 mesi, e proprio come quando si vanno ad effettuare restauri di statue cosi sensibili e delicate, il lavoro viene svolto completamente a mano. Ora manca solo che i turisti possano tornare ad ammirarla.
Il sindaco Federico Sboarina ha commentato: “Oggi inauguriamo la statua completamente restaurata di Dante in Piazza dei Signori. L’altro giorno ho avuto la fortuna di poter entrare nel cantiere per vedere gli ultimi ritocchi ed è stato fatto un ottimo lavoro che rrestituisce in tutto il suo splendore, una delle statue più conosciute di questa città. Fino ad oggi non potevamo renderci conto di come il tempo avesse rovinato e deturpato la statua. Oggi possiamo ammirare la sua originale bellezza. Questo, dopo i restauri di Porta Nuova, dell’Arena, è un’altro tassello di orgoglio per la nostra città”.