(di Enzo Russo) La Compagnia del Cioccolato ha incoronato i migliori cioccolati italiani con la “Tavoletta d’Oro” 2021, 19ma edizione. Le Tavolette d’Oro rappresentano i più autorevoli premi al cioccolato di qualità in Italia e i giudizi degustativi vengono assegnati secondo le schede di valutazione di Compagnia del Cioccolato che è attiva da più di 25 anni e vanta più di 1000 associati con una composizione che va dagli amanti del “cibo degli dei” a degustatori professionali, giornalisti del settore, esperti a vario titolo del food e raffinati gourmet. La Compagnia, sempre attenta alle problematiche legate al cioccolato di qualità, vuole con questi Premi fornire un’analisi completa dei cioccolati in vendita in Italia e un orientamento per i suoi soci e per tutti i consumatori. Proprio per questa ragione sono stati assaggiati più di ottocento tra cioccolati in tavoletta e altri prodotti al cioccolato, (dragées, creme spalmabili, praline, canditi ricoperti ecc.).
I cioccolati arrivati in finale rappresentano il meglio dell’eccellenza della produzione italiana. I vincitori sono stati premiati nello Storewine a Castelfranco Veneto che ha offerto uno straordinario spazio “arredato” da vini, liquori, birre, cibi raffinati e cioccolati.
Il concorso ha visto come protagonisti il gotha dei maestri cioccolatieri italiani e le loro irresistibili creazioni, fiore all’occhiello di una tradizione secolare che si è evoluta nel tempo conservando e valorizzando la cultura del cioccolato.
Per la categoria latte si è aggiudicato il premio Amedei con il suo Toscano Brown 32% mentre per la categoria latte ad alta percentuale di cacao il vincitore è stato Slitti con il lattenero 45% unitamente a Maglio latte Cuyagua 55%. Domori con il suo fondente Criollo 80 % ha ottenuto la Tavoletta d’Oro per il cioccolato fondente insieme Slitti con il suo GranCacao al 73% e per il gianduja si aggiudica il premio Guido Gobino con il giandujottino Tourinot Maximo.
“Il Premio fotografa quasi completamente il cioccolato italiano di alta qualità” ha sottolineato Gilberto Mora, Presidente della Compagnia del Cioccolato, “ed è in perfetta sinergia con il grande lavoro che Compagnia sviluppa con i corsi di formazione e gli eventi in Italia e all’estero dedicati alla promozione del cioccolato italiano”.