Il Comune dà un segnale di ripartenza e di speranza rivolto al mondo della terza età. Sono infatti in corso le iscrizioni ai soggiorni climatici per anziani proposti dal Comune.
MESSAGGIO POSITIVO – «Vogliamo dare un messaggio di positività e di un ritorno graduale alla normalità – spiega l’assessore ai servizi sociali Nicola Terilli – e così abbiamo deciso di riproporre i soggiorni climatici per i nostri cittadini e le nostre cittadine ultrasessantenni e autosufficienti nonostante le difficoltà legate alla diffusione della pandemia. I nostri soggiorni, da tempo, sono apprezzati per la qualità dell’offerta in località turistiche e strutture ricettive organizzate per proporre vacanze dove i nostri anziani possano rilassarsi curando quelle relazioni che sono alla base di ogni socializzazione».
AUSER IN CAMPO – La novità è che quest’anno l’organizzazione sarà curata dal Circolo Auser “Lorenzo Massari’’ di Villafranca che ha risposto ad una manifestazione d’interesse pubblicata dall’Amministrazione per individuare un idoneo soggetto del terzo settore. «E’ un’associazione da sempre al nostro fianco con proposte di socializzazione per la terza età. In sinergia con l’Auser abbiamo deciso di aggiungere ai due soggiorni in località marine anche una proposta di una settimana in montagna per cercare di soddisfare tutte le richieste dei nostri anziani».
STRUTTURE SELEZIONATE – Tutte le strutture alberghiere selezionate sono vicine al mare e in località in grado di fornire servizi socio sanitari di emergenza in caso di necessità. Anche quest’anno gli anziani saranno accompagnati da un animatore che, oltre a occuparsi di tutte le problematiche che possono sorgere durante la vacanza, avrà il compito importante di facilitare le relazioni tra i soggiornanti con progetti di animazione.
TRADIZIONE – «Siamo orgogliosi di affiancare l’Amministrazione comunale in questa proposta che porterà benefici ai nostri anziani – spiega la presidente Marisa Butti -. Auser ha una lunga tradizione di proposte culturali e ricreative a favore della terza età, come le numerose progettualità sull’invecchiamento attivo e sull’adozione di stili di vita che salvaguardino la salute e il benessere psico fisico. Le vacanze sono fonte inesauribile di relazioni che prevengono la solitudine e la depressione».
TESSERA – Per partecipare è indispensabile la sottoscrizione della tessera annuale di euro 20 che darà la possibilità di usufruire dei tanti servizi che Auser offre sull’intero territorio nazionale e avere la copertura assicurativa per infortuni.

Scarica le informazioni. Clicca qui Auser2021