L’iniziativa nasce dal Manifesto della Rete Internazionale Marcia Stop Pesticidi e dall’appello di Fiorella Belpoggi, presidente onoraria di Marcia Stop Pesticidi ed ha l’appoggio di semplici cittadini, ma anche di scienziat ied associazioni, tutti preoccupati per il declino delle condizioni ambientali del pianeta. L’idea della “marcia” nasce dalla constatazione che nonostante l’impegno di tante associazioni e persone di buona volontà la situazione non è ancora cambiata. Ecco allora l’idea di muoversi, di fare qualcosa di concreto per porre rimedio.
La Giornata Stop Pesticidi del 30 maggio non s’è svolta solo a Verona, ma anche in altre città nell’intento di richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica e delle istituzioni sui temi dell’eco-agricoltura.
Durante la manifestazione sono state raccolte anche le firme per la petizione ICE “Salviamo api e agricoltori” e favorire così la “transizione ecologica”. E’ stata anche promossa una donazione per sostenere lo studio dell’Istituto Ramazzini sul glifosato e i suoi formulati, e pubblicare una prima parte dei risultati entro l’anno, così che possa essere utilizzato per la valutazione della sua pericolosità come interferente endocrino in vista della scadenza dell’autorizzazione al suo uso nel dicembre 2022.
Nel corso della manifestazione ha preso la parola anche una rappresentante del Comitato di Verona Sud che ha criticato il progetto del Comune per il Parco da realizzare nella zona dello scalo ferroviario fra la stazione di Porta Nuova e stradone S.Lucia. In particolare il Comitato lamenta che “contrariamente ai 500 mila mq promessi col protocollo d’intesa fra Comune, Regione e FS l’area da destinare a parco è stata ridotta a 450 mila mq. Di questi 65 mila verranno assorbiti dalla realizzazione dll’Alta Velocità. Dei restanti 385 mila mq su almeno altri 100 mila mq è prevista la realizzazione di grattacieli, negozi, supermercati, condomini ad uso residenziale e oltre 35 mila mq di parcheggi.” Il Comitato invece vuole che l’area sia totalmente destinata a verde pubblico.