Vinci viaggiando con ATV! Con questo slogan l’Azienda Trasporti Verona lancia un’iniziativa inedita per il mondo del trasporto pubblico: un concorso – rivolto a chi acquisterà un abbonamento annuale valido dal mese di agosto – che vede in palio un ricco bouquet di premi. Ogni giorno, dal 1 agosto al 31 ottobre, si potrà vincere un ingresso per due persone ad un parco tematico (aquapark CanevaWorld, Parco Natura Viva, Gardaland) ed un “kit ATV” composto da una borraccia termica in acciaio doppio strato e da uno zaino urban realizzato utilizzando 84 bottiglie in plastica riciclata. Entrambi i prodotti sono forniti dall’azienda Airone srl, che affianca ATV come partner della sostenibilità in questa iniziativa. Ai premi giornalieri poi si aggiungerà un super premio mensile che consiste nell’estrazione, tra tutti i partecipanti di un iPhone 12 Pro Max.
Come funzionerà il concorso? Il meccanismo è di tipo “instant win” cui si aggiunge l’estrazione di un maxi premio mensile. Per partecipare, l’interessato – una volta acquistato l’abbonamento (rivendite, biglietterie, emettitrici, e-commerce) – deve accedere al sito www.vinciviaggiandoconATV.it, inserire cognome e nome, indirizzo mail e codice dell’abbonamento.
Completato l’inserimento, il software fornito da un’agenzia specializzata indicherà immediatamente all’abbonato l’eventuale vincita. La fase successiva prevede la verifica della correttezza del codice inserito e la conferma della vincita.
Uno strumento di comunicazione, quello dell’instant win, molto utilizzato dalle aziende consumer per attrarre l’attenzione della clientela sui propri prodotti, ma inedito per il mondo del trasporto pubblico, come sottolinea il presidente di ATV Massimo Bettarello: “Visto che è nel dna della nostra Azienda percorrere strade innovative per il settore, ci è sembrato interessante “solleticare” l’aspetto ludico che è presente in ognuno di noi, proponendo un concorso a premi per stimolare il ritorno alla fidelizzazione dei nostri clienti. L’obiettivo immediato è quello di creare interesse intorno al trasporto pubblico, richiamando l’attenzione di quanti tradizionalmente sono stati nostri abbonati, ma che si sono allontanati negli ultimi mesi a causa dell’emergenza sanitaria”.
Attualmente infatti il numero degli abbonati ATV è pari a circa il 50% rispetto al periodo pre covid quando gli utilizzatori abituali superavano quota 70 mila, 25 mila dei quali acquistavano tagliandi annuali. Numeri in lenta risalita, ma che fanno prevedere tempi piuttosto lunghi per ritornare ai livelli degli anni pre Covid.
“Vogliamo dare il messaggio che chi usa i mezzi pubblici vince due volte – aggiunge il direttore generale di ATV, Stefano Zaninelli – una per sé, grazie ai premi in palio con il concorso, e una per gli altri, scegliendo di muoversi in modo sostenibile e sicuro. Se si rispettano le regole basilari, infatti, quali l’uso della mascherina e la disinfezione delle mani, l’autobus è un ambiente che garantisce assoluta sicurezza. Da parte nostra poi abbiamo posto il massimo impegno per adeguare il servizio alle esigenze sanitarie: abbiamo incrementato le corse per compensare la ridotta capienza dei mezzi, abbiamo cercato di allineare il trasporto alla redistribuzione degli orari scolastici, poniamo la massima attenzione nella sanificazione quotidiana dei mezzi. Il concorso vuole essere uno strumento di comunicazione per creare sensibilità intorno al trasporto pubblico, che era e deve tornare ad essere centrale per la vita dei cittadini”.