Brunetta quando fa in Ministro della Funzione Pubblica lascia sempre il segno. Stavolta ha dato una spinta innovativa alla Pubblica Amministrazione inventandosi “InPA – il Portale del Reclutamento”: www.inpa.gov.it. E’ un portale sperimentale dove coloro che aspirano ad essere assunti dalla PA potranno inserire i curricula. 

Sullo stesso portare saranno anche pubblicati i bandi e degli avvisi di selezione del personale nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza nonché quelli dei concorsi pubblici ordinari e le procedure di mobilità dei dipendenti pubblici.  Brunetta ha anche fatto un accordo con gli Ordini professionali per utilizzare le loro banche dati e con ProfessionItaliane che assieme rappresentano un milione e mezzo di iscritti. 

Coinvolta anche Assoprofessioni, 50.000 iscritti di categorie non regolamentate. Sempre per sfruttare le opportunità della rete il più possibile è stata attivata una partnership con LinkedIN, che in Italia conta oltre 15 milioni di professionisti. In questo modo il Ministro conta di facilitare l’inserimento di nuove professionalità ed energie nella pubblica amministrazione. Insomma ogni professionista potrà mandare il proprio curriculum senza diventar matto a fare domande, carte bollate e code.